Oppure

Loading
29/08/13 15:15
lale00
ho reinstallato ruby, ho scritto nell'editor scite puts 1+2 e salvato come calc.rb. nella mia cartella vedo il ruby file ma dentro non cc'è nulla e quando scrivo nella riga di comando di rubi ruby calc.rb non mi esce sullo schermo 3 ma nella riga di comando appare ruby: no such file or directory --calc.rb <LoadError> non riesco ad eseguire il programma
aaa
29/08/13 17:06
dmr
Quando fai ruby calc.rb sei già nella directory dove c'è il programma calc.rb ?
aaa
29/08/13 17:45
lale00
nella finestra dos dopo C:\Documents and Settings\Administrator> scrivo CD c:\Desktop\PROGRAMMI1 dove ho salvato cal.rb
aaa
29/08/13 18:24
lale00
finalmente vedo 1+2 sulla riga
aaa
29/08/13 18:29
puoi scrivere ruby e trascinare il file nella console.........
29/08/13 18:34
lale00
OK GRAZIE
aaa
19/09/16 23:49
lando999
Ciao, sto iniziando da solo ad imparare i linguaggi di programmazione, e leggendo su internet mi sembra che la meglio sia iniziare con ruby... L'ho installato su windows 7, ho installato notepad++, e ho seguito la guida: nemboweb.com/corsi/imparare-a-programmare/….
Quindi ho creato con notepad il primo programma puts 1+2, l'ho salvato come file ruby (calc.rb) nella cartella "RubyPjt" che ho creato sul desktop. Quando scrivo ruby calc.rb nel prompt dei comandi e invio, mi dice: "ruby non è riconosciuto come programma interno o esterno ecc...". Ho letto che generalmente chi inizia sbaglia salvando il file calc.rb in una cartella diversa da quella in cui si cerca di eseguirla col comando ruby calc.rb .
Ma non credo sia questo il caso anche perché ho aperto la finestra di comando con shift+clik destro direttamente sulla cartella "rubyPjt" . comunque mando gli screen dove si vede bene. Se qualcuno è così gentile da aiutarmi lo ringrazio gia da ora, anche perché ripeto che sto iniziando ora e non ho conoscenze riguardo i linguaggi di programmazione, questo è il primo intoppo che trovo e ho scaricato ruby 3 ore fa!!:-o Daltra parte sapevo che ci voleva pazienza:D
grazie ancora
spero di trovare aiuto anche in futuro in questo forum perché la strada è ancora lunga e tutta in salita!
aaa
19/09/16 23:50
lando999
aaa