Oppure

Loading
01/04/20 13:54
AldoBaldo
Scherzi a parte... butto lì un'idea, poi fanne quel che vuoi.

Quando uno cerca di imparare per prove ed errori, credo che ci siano quattro cose che possono aiutare fino a che non si sono compresi i principi di base dell'organizzazione di un programma, per quanto semplice:

1) il sistema che si usa è sufficientemente preciso per spingere a acquisire l'indispensabile attenzione, ma anche sufficientemente tollerante da permettere un certo grado di ricorso all'intuizione

2) il sistema che si usa è ad "alto livello", cioè permette di concentrarsi sul procedimento generale più che sull'implementazione minuziosa dei (troppi) dettagli

3) il sistema che si usa permette di verificare immediatamente cosa si sta facendo, per accorgersi dei singoli "errorini" prima che diventino un groviglio inestricabile

4) il sistema che si usa è rapidamente gratificante, per evitare che uno butti tutto alle ortiche dopo i primi sforzi senza risultati concreti, convincendosi che "è troppo difficile per me"

Personalmento ho cominciato a mettere le mani su un linguaggio di scripting che non richiedeva compilazione e che forniva elementi di interfaccia preconfezionati e "a prova di imbecille". Si tratta di HyperTalk di Apple, che "girava" nell'ambito di un programma chiamato HyperCard. Oggigiorno si tratta di roba fossile che non credo sia neppure più reperibile, ma aveva i pregi ai quali ho accennato prima, e mi ha permesso di cominciare a capire cosa fossero cose misteriose dell'esistenza delle quali non avevo la benché minima idea. E' stato un po' come la chioccia che porta a spasso i pulcini e fa loro vedere cosa e dove beccare.

Poi, per la carità: "Cosa vuoi che ne sappia? Io ci gioco, col codice, mica ci lavoro!" :-|
ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
01/04/20 13:58
Goblin
Postato originariamente da AldoBaldo:

"Tutto è facile, niente è difficile, oppure tutto è difficile, niente è facile."

Sembra una frase di questo qui: i.ytimg.com/vi/6NZdmWrJm8M/… :rotfl:


Maestro AldoBaldo, arguto tu sei.

G.
Ibis redibis non morieris in bello
01/04/20 15:01
Carlo
Postato originariamente da Chilometri27:

Il file help dico lo trovo all interno del programma? Io ho scaricato la nuova versione di Q64 credo sia ultima versione



Nell'immagine allegata, puoi vedere QB64 con l'help aperto all'istruzione RANDOM, con tanto di esempio.
L'esempio nell'help è esaustivo e completo per vederlo tutto dovrai scorrere verso il basso, è contenuto nella sezione blu in basso.

Invece i programmi di esempio scritti in QB64 li trovi in : C:\qb64\programs\samples\
Ultima modifica effettuata da Carlo 01/04/20 18:35
in programmazione tutto è permesso
01/04/20 19:47
Chilometri27
Grazie carlo
Lo scaricato xke non trovavo nella cartella però faccio doppio click e non apre come devo fare per visualizzarlo?
Ultima modifica effettuata da Chilometri27 01/04/20 19:47
aaa
01/04/20 20:27
Carlo
Postato originariamente da Chilometri27:

Grazie carlo
Lo scaricato xke non trovavo nella cartella però faccio doppio click (DOVE?) e non apre come devo fare per visualizzarlo? (COSA?)


Se parli dell'help come da foto è in alto a destra.
Una volta scelto che tipo di help vuoi, per esempio se scegli keyword index, avrai tutto l'help in ordine alfabetico, che puoi scorrere con il cursore della barra laterale a destra o con la rotellina del mouse.
Puoi anche scrivere un'istruzione FOR, IF, PRINT ecc. e l'help scorre all'istruzione, le istruzioni/parole chiave, sono di colore viola e se le clicchi appaiono gli esempi.
in programmazione tutto è permesso
01/04/20 20:57
Chilometri27
Postato originariamente da Carlo:
Postato originariamente da Chilometri27:

Grazie carlo
Lo scaricato xke non trovavo nella cartella però faccio doppio click (DOVE?) e non apre come devo fare per visualizzarlo? (COSA?)


Se parli dell'help come da foto è in alto a destra.
Una volta scelto che tipo di help vuoi, per esempio se scegli keyword index, avrai tutto l'help in ordine alfabetico, che puoi scorrere con il cursore della barra laterale a destra o con la rotellina del mouse.
Puoi anche scrivere un'istruzione FOR, IF, PRINT ecc. e l'help scorre all'istruzione, le istruzioni/parole chiave, sono di colore viola e se le clicchi appaiono gli esempi.


Ha quello lo visto la le spiegazioni sono tutte in inglese io non capisco inglese ecco perché mi sono iscritto nel forum italiano magari se qualcuno a fatto tutorial in italiano oppure che mi può dare qualche dritta per imparare a programmare questo linguaggio di programmazione
aaa
01/04/20 21:12
Carlo
Se non conosci l'inglese, almeno un' infarinatura, la vedo dura con qualsiasi linguaggio.
VisualStudio2019 community, è in italiano, gli esempi sono in italiano, e troverai molto più materiale in italiano che in qualsiasi altro linguaggio o piattaforma.
Anche l'installer di VisualStudio community è in italiano. visualstudio.microsoft.com/it/vs/community/
quando installi scegli: Universal Windows Platform Development
Fino a qualche mese fa si installava su Windows7, ora non so. Se hai problemi puoi sempre installare VisualStudio2017 community che su Win7 funziona sicuro. visualstudio.microsoft.com/it/vs/older-downloads/
in programmazione tutto è permesso
01/04/20 21:25
Chilometri27
Postato originariamente da Carlo:
Se non conosci l'inglese, almeno un' infarinatura, la vedo dura con qualsiasi linguaggio.
VisualStudio2019 community, è in italiano, gli esempi sono in italiano, e troverai molto più materiale in italiano che in qualsiasi altro linguaggio o piattaforma.
Anche l'installer di VisualStudio community è in italiano. visualstudio.microsoft.com/it/vs/community/
quando installi scegli: Universal Windows Platform Development
Fino a qualche mese fa si installava su Windows7, ora non so. Se hai problemi puoi sempre installare VisualStudio2017 community che su Win7 funziona sicuro. visualstudio.microsoft.com/it/vs/older-downloads/


Ok grazie per il consiglio
aaa