Oppure

Loading
30/04/13 12:44
Macca96
Ciao a tutti... come è possibile utilizzando il linguaggio basic creare una GUI con semplici tasti azionabili tramite il cursore del mouse?


spiegandomi meglio,
ciò che vorrei realizzare è un piccolo programma che tramite le funzioni della grafica di qbasic crei uno o più pulsanti... questi tasti dovranno poi essere utilizzabili tramite il cursore del mouse, ed una volta premuti avviino una serie di processi e calcoli.... in poche parole vorrei creare un programma con una piccola interfaccia utente... un po' come avviene con visualbasic...

Quali funzioni permettono di utilizzare il mouse?
Come faccio a fare in modo che alla pressione di un tasto si avvii un processo?

p.s.
il programma deve essere programmato e deve girare sotto MS-DOS, ma non credo faccia molta differenza

Grazie in anticipo per le risposte
aaa
30/04/13 15:04
Umberto
Non conosco il Qbasic ,ma potresti usare le shellgui con il comando shell siccome funzionano via line dei comandi le trovi tra i programmi del sito richiedono che tu abbia installato il python su mac e linux , per windows nella cartella c'è l' exe.
aaa
30/04/13 16:44
Poggi Marco
Ciao!

Anche se un po criptico, e per certi versi discutibile, prova questo esempio:
instructables.com/id/Using-a-mouse-in-QBasic-programs/
aaa
30/04/13 18:59
Macca96
grazie per le risposte... ora provo la soluzione di Marco e poi vi faccio sapere
aaa
30/04/13 19:37
Macca96
provando quel metodo, l'ho trovato un po' macchinoso, in quanto devo selezionare i casi per ogni tasto, per fargli riconoscere le coordinate...



frugando su internet, ho trovato Visual Basic 1.0 per il DOS (attenzione perchè c'è anche per windows, e il linguaggio non è compatibile)....
il visual basic moderno lo conosco... so come muovermi. questo sinceramente non lo riesco a far funzionare. magari sbaglio io.... riuscireste a trovarmi una guida? va bene anche in inglese...

Grazie
aaa
01/05/13 7:06
torn24
forse potrebbe esserti utile questo video, vb for dos . mentre per guide sembra difficile trovarne :)

youtube.com/…

aaa
01/05/13 9:45
Poggi Marco
Una soluzione per utilizzare il mouse con qbasic, è quella di definire un tipo apposito per registrare i dati, e passarli alla funzione.
Nel Visual Basic 1.0, è presente una buona guida in linea ricca di esempi.

Ovviamente sono entrambi compilatori piuttosto datati, con funzionalità ormai obsolete ( soprattutto per la grafica ). E' quindi consigliabile utilizzare una macchina virtuale che simuli il DOS.
Esempio: dosbox.com/
Ecco qua la documentazione: dosbox.com/wiki/…
Ultima modifica effettuata da Poggi Marco 01/05/13 9:46
aaa
01/05/13 12:08
Macca96
ciao marco... cosa intendi esattamente con "definire un tipo apposito per registrare i dati, e passarli alla funzione"?

comunque DosBox già lo uso in quanto Windows 7 mi manda errori a palate se provo ad eseguire un programma con la console
aaa