Oppure

Loading
15/05/10 21:54
tattoospirit
ma cambiare caratteri ascii si......il problema che in un programma fatto dovrei inserire tutta la tabella ascii.....

cercavo (se esiste) una sintassi per velocizzare il lavoro..
aaa
15/05/10 21:57
Postato originariamente da tattoospirit:

ma cambiare caratteri ascii si......il problema che in un programma fatto dovrei inserire tutta la tabella ascii.....

cercavo (se esiste) una sintassi per velocizzare il lavoro..


Cambiare caratteri ASCII ? Cosa vuoi dire ?

Non è che non capisco o non ti spieghi, ma è che quello che scrivi, forse non te ne rendi conto, non ha senso ...
15/05/10 22:11
tattoospirit
Tutto a senso.... è che noi 2 non ci capiamo.


se con un programma riesco a convertire un testo in caratteri ascii.... si puo fare il contrario?

risposta; probailmente si sintassi?:hail:
aaa
15/05/10 22:27
Postato originariamente da tattoospirit:

Tutto a senso.... è che noi 2 non ci capiamo.


Tutto [h]a senso ... è che io non capisco te ...

se con un programma riesco a convertire un testo in caratteri ascii.... si puo fare il contrario?


Ma ti vuoi spiegare? Hai un codice? Cosa vuoi fare?


15/05/10 22:56
TheKaneB
@nessuno: mi meraviglio di te! vuole solo trasformare l'ASCII in testo, mi pare ovvio...

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

no, seriamente... credo che il nostro amico tattoospirit confonda l'ASCII con il codice eseguibile.

ASCII è uno standard per rappresentare le lettere dell'alfabeto e gli altri caratteri stampabili in numeri binari. Quello che ottieni compilando un sorgente Basic NON è un file ASCII. Il sorgente stesso è un file ASCII (perchè contiene caratteri stampabili). Il file .exe risultante è un cosiddetto file "binario", cioè non è formato da (soli) caratteri stampabili, ma da una sequenza (per dirla terra terra) di istruzioni macchina.

Quello che tu chiedi si chiama "disassemblamento" o "decompilazione". In genere non è un processo fattibile, oppure è fattibile con grossissime limitazioni e non otterresti comunque un sorgente "uguale" a quello di partenza, ma solo un suo equivalente molto meno leggibile e comprensibile.

Inoltre credo che tu faccia confusione anche sul significato della parola "sintassi".
Tu chiedi se conosciamo una "sintassi" per tirare fuori il sorgente a partire dal programma compilato. Quello che in realtà stai chiedendo è se conosciamo un "algoritmo", non una sintassi.

La Sintassi è quell'insieme di regole che delineano le parole di un linguaggio qualsiasi. Quindi parliamo di Sintassi italiana, sintassi inglese, sintassi del java, sintassi del basic, ecc... Sono le regole che descrivono, rispettivamente, le parole della lingua italiana, di quella inglese, del linguaggio java, del basic, ecc....

Invece un algoritmo è la descrizione di un "procedimento", una specie di ricetta, o lista di istruzioni, che ci descrivono come ottenere dei risultati a partire da alcuni dati di partenza. Nel tuo caso si tratta di un ipotetico algoritmo per ottenere un sorgente basic a partire da un eseguibile in linguaggio macchina.

Spero di non aver sprecato il mio tempo cercando di interpretare il tuo pensiero e di spiegarti in parole povere un paio di cose che, spero, ti torneranno utili.
PS: ti consiglio di leggere qualcosa riguardo il funzionamento dei computer, dei compilatori e di prendere padronanza dei termini tecnici di questa disciplina.

Saluti :D
Ultima modifica effettuata da TheKaneB 15/05/10 23:02
aaa
15/05/10 23:02
Eh già ... sono troppo ingenuo ...

Dovevo sapere che c'è chi crede che si puo' partire dall'exe e salvarlo come bas per ottenere nuovamente il sorgente ...

:)
15/05/10 23:08
TheKaneB
Postato originariamente da nessuno:

Eh già ... sono troppo ingenuo ...

Dovevo sapere che c'è chi crede che si puo' partire dall'exe e salvarlo come bas per ottenere nuovamente il sorgente ...

:)


beh... se le cose non le sai... salle! :rofl:
aaa
16/05/10 14:04
tattoospirit
Ti ringrazio per la spiegazione thekaneb e concordo sul fatto che la mia esposizione non è stata esemplare nei termini..

Ti ringrazio anche per la risposta in merito al mio quesito.

Nessuno ....io sarò ignorante in materia ma vedo che tu sei ignorante nel capire....





L'umiltà porta rispetto.
La presunzione non ti porta a nulla
Dovunque vai, vacci con tutto il cuore.

..Confucio..


p.s Smonta dal trono perchè ci sarà sempre qualcuno che ne sà piu di te.:pat:
aaa