Oppure

Loading
Prima di cominciare la guida vera e propria, vorrei soffermarmi un attimo sulle procedure e le funzioni, mediante le quali il programmatore impartisce ordini al cmputer.

Una procedura un insieme di istruzioni che il computer esegue. Per funzionare pu avere dei parametri oppure no. Un esempio di procedura:
Writeln(x,y,z...) : una procedura che accetta un numero qualsiasi di parametri;
OutText(s:string) : una procedura che accetta un parametro di tipo stringa;
Nosound : una procedura che non accetta nessun parametro.

Una funzione una procedura che restituisce un valore:

Sqrt(x:real):real : una funzione che accetta un parametro di tipo real e restituisce un valore dello stesso tipo;
Eof(t:text):boolean : una funzione che acceta un parametro text e restituisce un valore booleano.

Ora, le procedure e le funzioni sono il mezzo mediante il quale viene scritto un programma. Per scrivere messaggi sullo schermo, per leggere un file o per cncellare dei dati, per calcolare la radice quadrata, il logaritmo o il coseno di un numero si useranno delle procedure o delle funzioni.
A cura di: Il Totem