Oppure

Loading
23/05/09 14:55
Cicciokr
Salve,
oggi non avendo nulla da fare mi son messo al pc.. e mi è balenata l'idea di creare un piccolo cms.. ma il mio quesito è: come faccio a creare un home page.. per cui ogni link viene indirizzato in una determinata parte della pagina?

avevo pensato a mettere un iframe e caricare li il contenuto.. ma non mi piace molto come soluzione.. mi chiedevo i cms più famosi come facesserò a fare ciò..

cioè non credo usino iframe.. forse usano un div nel quale tramite chiamate asincrone javascript fanno caricare la pagina.. non saprei.. potreste illuminarmi?

Grazie
aaa
23/05/09 15:03
gio97
per sportarsi tra i vari punti di una pagina si usano le ancore. :-|
aaa
23/05/09 16:06
netarrow
se ti riferisci ad aggiornare una parte della pagina senza refreshare tutto, vengono creati dei div che vengono poi visualizzati a seconda del link.
senza che implementi tu puoi usare la libreria scriptaculous o componenti ajax.
aaa
23/05/09 16:44
Cicciokr
sapresti dirmi come è la funzione in scriptaculuos? non la conosco come libreria..
aaa
25/05/09 13:07
Thejuster
Un CMS e un applicazione web dinamica,
e per l'appunto dovrebbe essere un obbligo ad avere delle pagine dinamiche o generate,

non esiste nulla di piu semplice

url di esempio

miosito.it/…

<?

//recupero il get page
$pagina = $_GET[page];

//controllo se la var non è vuota
if($pagina == "") {

} else {

//includo una pagina esistente in index.php
include("$pagina.php");

}

?>


Quindi otterrai un effetto tipo frame, ma sarà tutto incorporato in una pagina.
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
25/05/09 20:21
Cicciokr
thejuster questo metodo lo conosco.. e ch eperò non mi piace molto.. comunque ora sto studiando le librerie scriptaculous ed ho capito come far caricare la pagina nel div.. anzi devo dire che sono davvero ottime.. sono riuscito anche a far mettere l'effetto fade per il ''diciamo caricamento''..

VANTAGGI JAVASCRIPT: molto più veloce rispetto al caricamento completo della pagina.. e si consuma meno banda ^^


Vi ringrazio per l'aiuto
aaa
30/05/09 10:37
Darkalex
veramente io non ho mai visto creare un CMS ad una persona che non sa nemmeno collegare pagine tra loro... :-|
aaa
30/05/09 12:45
Cicciokr
darkalex a chi ti riferisci?
aaa