Oppure

Loading
27/02/07 18:26
jack1988
Ciao...vorrei sapere cm posso creare una chat personale da inserire nel mio sito?; c'è bisogno d qualke programma oppure bisogna programmare in qualke linguaggio specifico.Es: PHP
Per creare un forum vale lo stesso discorso,cm posso realizzarlo per inserirlo nel mi sito?

Grazie in anticipo!!!:k:
aaa
02/03/07 17:11
Black Shadow
Per entrambe le cose puoi sia programmarle con PHP (lavoro abbastanza lungo per il forum e risultato non bellissimo per la chat) oppure puoi prenderli già fatti, un "forum" famoso è, ad esempio, phpBB.:k:
aaa
02/03/07 20:04
jack1988
dv posso scaricare sia il forum sia la chat?
ma poi posso personalizzarli?

Grazie in anticipo!!!
:k:
aaa
06/03/07 21:10
radio
Beh, sono due cose diverse forum e chat.
Il primo è quasi sempre scritto in php e s'interfaccia ad un db (in genre MySQL, ma non l'ha ordinato il dottore)...
Ovviamente tutti i forum di un certo livello sono ampliamente personalizzabili, la scelta di uno al posto di un altro è uan cosa difficile, ognuno ha una sua particolarità, in genere il problema più grosso è la grande rcheista di risorse di un forum, sopratutto per i più raffinati.

Se vuoi il celebre e probabilemente più diffuso phpbb come suggeritoti phpbb.it

Per la chat...beh...Premetto che non mi son mai piaciute le chat integrate nei siti, in ogni caso quelle in php nel 99% dei casi fanno schifo (ne avevo fatta una pure io ^_^) anche se son piuttosto facili da programmare. Fanno schifo eprchè il PHP latoserver, e per l'aggiornamento dei mssaggi devi emttere il refresh automatico alla pagina, o meglio ad un frame in cui ci sono i messaggi, e l'effetto è orrido. Molto migliori quelle che fondono php e js per "nascondere" l'aggiornamento, ma hanno altri limiti. Personalmente ti consiglierei una bella applet java (come quella di questo sito :D), anzi ti consiglierei una applet java che s'itnerfacci con la rete IRC (ce ne sono, ce ne sono) in mod che chi vuole può usarsi un programma standalone per vedere la chat senza dover aprire il browser.

Poi fai quelche ti pare :k: ^___^
aaa