Oppure

Loading
01/03/14 16:48
giocala88
Salve ragazzi, vorrei proporvi un quesito. Orami è da tempo che fb ha implementato gli url con gli username, tipo facebook.com/nom.cognome.
Dato che vorrei implemnetare una cosa simile, potreste dirmi come si fa? Dovrei creare delle cartelle nome.cognome, quindi includervi un index.php?

Grazie
aaa
01/03/14 17:45
ZioCrocifisso
Non è necessario, puoi usare l'.htaccess per trasformare l'indirizzo.
aaa
01/03/14 20:10
Roby94
Con l' htaccess è possibile mascherare gli url, per esempio facebook.com?fn=nome&ln=cognome può essere mascherato in facebook.com/nome.cognome/
Oppure puoi indirizzare tutti gli url di una tipologia ad una pagina e quest'ultima si occuperà di visualizzare il contenuto in base al url
aaa
02/03/14 10:31
giocala88
Grazie per le risposte. Ma io avrei una situazione del genere ciao.php?id=x, da questa 'x' dovrei estrarre il nome_id, quindi fare una lettura al db mysql. Modificando htaccess si potrebbe fare? Se magari mi riportate un esempio non mi dispiacerebbe. :-|
aaa
02/03/14 13:06
Qwertj
Nell'.htaccess (assicurati di metterla come ultima regola o sovrascrive tutte le altre)
RewriteRule ^/([a-z.]+)$ /pagina.php?nome=


In /pagina.php
<?php
//...
$nome = mysqli_real_escape_string($_GET['nome'])
$pagina = mysqli_query("SELECT * FROM pages WHERE name = $nome");
//...
?>

aaa
02/03/14 15:11
giocala88
Ottimo grazie! :k:
Una sola cosa dato che il tuo codice non funziona, ho provato questo che lavora perfettamente. In pratica il link nomedominio/folder/… è collegato alla pagina.php?id=name.

RewriteEngine On
RewriteRule   ^folder/(.+)$   /pagina.php?id=   [L]


Una domanda: "Come posso fare ad eliminare /folder/ e lasciare solo nomedominio/…;

Ho provato a riscrivere
RewriteRule ^/([0-9]+) /pagina.php?id= [L,QSA,NC]


ma mi da errore 505 8-|
aaa
03/03/14 15:05
Qwertj
Non saprei :noway:
Prova a mettere il segnaposto di fine stringa $ dopo la regex... però è strano 505 sta per versione HTTP non supportata :-|
aaa
03/03/14 16:12
Roby94
500 probabile, 505 impossibile per colpa di quelle righe dell htaccess...
nella directory principale del sito metti il file htaccess con il rewriteengine on quindi
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteRule   ^([^/]+)$   /pagina.php?id=   [L] 
aaa