Oppure

Loading
20/01/14 13:33
MMattia993
Ciao ragazzi,

sono un nuovo utente del forum, non ho trovato la sezione di presentazione per cui mi scuso in anticipo (se me la potete linkare perchè io non riesco a trovarla).

Approfitto dell'apertura di questo topic per fare una serie di domande sulla gestione/lettura dei cookie dal lato client. Ho scritto "Gestione/lettura dei cookie" perchè non conosco un termine specifico per descrivere la tipologia del mio problema. Proverò quindi a riassumere la mia situazione:

Sto attualmente lavorando ad un progetto che richiede l'utilizzo della libreria CURL per estrarre dati da altri siti internet. Avendo a che fare con siti internet scritti con asp che dispongono di form da compilare, oltre ai dovuti settaggi di CURL ho impostato un file di cookie per scrivere all'interno di esso le sessioni create dal server. Il file di cookie (è un .txt) mi permette di non perdere la sessione e di accedere alle pagine successive. Esso è posizionato nella stessa cartella del file index.php per intenderci.

Questo è il riassunto della mia situazione, ora il problema:

Quando testo il sito sono da solo e il file di cookie viene compilato giustamente, tutto quanto avviene come previsto e riesco ad estrarre i dati dal sito. La cosa che mi preoccupa è che nel momento in cui il sito venga visualizzato da più di un utente il file di cookie venga più volte sovrascritto. Quello che mi immagino è qualcosa che accadrebbe veramente? Oppure il tutto è gestito dal server che "crea" una copia per ogni utente che usufruisce del servizio? E se il caso peggiore fosse quello vero, è meglio creare un file cookie per ogni utente che si connette per poi cancellarlo una volta finita la navigazione?

Grazie a chiunque risponda alle mie domande.

P.S. Ci tengo a precisare che ho chiamato il file cookie.txt solo per una questione di contesto, in quanto l'opzione di CURL che mi permette di impostare il file per salvarmi la sessione è CURLOPT_COOKIEJAR.
Ultima modifica effettuata da MMattia993 20/01/14 13:45
aaa
20/01/14 13:46
Qwertj
pierotofy.it/pages/extras/forum/249/, due scroll...

Non riesco a capire la tua situazione, non si capisce quando parli del tuo server, quando di quello esterno, e dove sono i cookie
Chiarisci la meccanica dell'applicazione, please :yup:
aaa
20/01/14 14:14
MMattia993
Ciao Qwertj,

innanzitutto grazie della risposta e del link, ora proverò a spiegarmi meglio con un elenco:

1)Sto facendo un sito/applicazione che permette all'utente di visualizzare dati da altri siti internet, come prezzo, nome articolo ecc.. dato in input il nome dell'articolo assieme ad altre opzioni.
2)I dati che l'utente vede a schermo sono estratti grazie all'utilizzo di CURL e simple html dom.
3)I siti internet da cui estraggo i dati sono scritti in asp.
4)Per poter estrarre i dati eseguo una POST con CURL, simulando una submit sui form di questi siti internet.
5)I siti internet scritti in asp sfruttano al momento del submit un meccanismo che consente di processare la richiesta del form ritornando un "token" di autenticazione sotto forma di cookie.
6)Per catturare questo "cookie" devo utilizzare una opzione di CURL che permette di salvare questo "token" in un file di testo, che io ho chiamato cookie.txt
7)Il file di testo cookie.txt è un file presente allo stesso livello della cartella del file index.php, ed è un file che si modifica ogni volta che l'utente ricerca un prodotto.

La mia paura è che ogni volta che l'utente faccia una ricerca vada a sovrascrivere questo file, compromettendo le ricerche degli altri utenti.

Spiego la casistica che mi preoccupa maggiormente:

Due utenti fanno una ricerca contemporaneamente (Utente A ed Utente B), che cosa succede se per caso A scrive sul file cookie.txt, e mentre questi si sta autenticando con il meccanismo particolare di asp, B sovrascriva il file cookie.txt? Che cosa succederebbe a questo punto?
Il server che ospita il mio sito provvede a creare una copia virutale di questo file txt?
Oppure sono costretto a creare un file txt per ogni utente che si collega al mio servizio in modo tale da evitare questo inconveniente?

Spero di essere stato il più chiaro possibile
aaa
20/01/14 16:18
Qwertj
Ok stavolta sei stato più chiaro.
Si devi fare un file per ogni utente, magari associalo al loro ID di sessione e fai un file del tipo

"cookie_$sessID.txt"
aaa
22/01/14 12:02
MMattia993
Grazie mille Quertj!!!
aaa