Oppure

Loading
18/05/13 14:49
Roby94
Salve, apro questo topic per un consiglio a livello di logica di uno script che sviluppai diverso tempo fa. Vi pongo il mio quesito, ho sviluppato una classe login che consente in modo molto semplice e completo di gestire gli utenti adattandosi molto bene a diversi tipi di sito grazie ad una buona modularità dei dati e molte possibilità di personalizzazione... Beh passando oltre quando lo sviluppai era il periodo in cui sperimentavo molto con la OOP per questo lo dotai di un supporto multi istanza che evita che piu istanze di login andassero in conflitto, ora ripescandolo dal mio server di prova mi sono trovato davanti al pensiero "Ma un login in che occasioni puo realmente servire con multi istanza? Non sarebbe meglio trasformarlo in una classe statica?" Voi che ne pensate? so bene che le possibilità di applicazione di una feature del genere sono proprio rare, quindi potrei anche procedere alla conversione a classe statica, ma vorrei prima un paio di pareri esterni.... Voglio precisare che io sono una persona molto orientata alle classe statiche, quando mi trovo davanti a una classe che viene istanziata una sola volta (es forum) solitamente opto sempre per la static.
aaa
20/06/13 19:16
Dario DF
Mi è venuto in mente un caso rarissimo nel quale potrebbe servire:

Un Multi-Login:
Ogni Login ha dei permessi, per permettere l'utilizzo contemporaneo di più di essi, mantenendo le password separate potrebbe tornare utile.

Io opterei comunque per strutturare bene i permessi e non utilizzare multi-login

Un altra cosa potrebbe essere la copia di dati tra utenti:
Es: Un server web concede uno spazio dando un utente a ciascun dominio di secondo livello, se un utente volesse trasferire configurazioni o parti di sito su un altro dominio potrebbe loggare come due utenti e eseguire il trasferimento.

Questi sono comunque casi molto particolari, che possono essere gestiti anche considerando un unico utente con più "servizi", dunque se preferisci le classi statiche non penso dovresti avere problemi o casi in futuro nei quali dovrai per forza fare ricorso a istanze multiple di Login
aaa