Oppure

Loading
26/09/12 7:55
Bonny
Salve ragazzi, esiste una funzione di php che risponda ad una richiesta Ajax ??
per esempio ..
nella pagina1 viene eseguito il seguente script:
$.get("pagina2.php",{ID: 'ciao'},
function(data){
   alert(data);
});

la pagina2.
if($_GET['ID'] == "ciao"){
  echo "si";
}else{
  echo "no";
}


in questo caso l'output dell'alert sarà "ciao" ovviamente.
Vi chiedo se esiste un altro modo senza "echo" per inviare la stringa "si" o "no"...
Spero di essermi spiegato bene..
aaa
26/09/12 8:22
HeDo

no, non esiste, o per meglio dire la domanda è mal posta.
ti aiuto a capire: una pagina php devi vederla come un semplice codice che gira sul server e che da (genericamente) un output.
poi, cosa te ne fai di quell'output lo decide il client.

nella funzione callback di jquery puo decidere cosa fare dell'output della pagina php, nel tuo caso stampi in un alert il contenuto. Ad esempio potresti inserirlo in un div, o trattarlo come un oggetto json e fare delle successive elaborazioni, etc...

aaa
26/09/12 8:40
Bonny
Grazie per la risposta.:k:
aaa
26/09/12 12:24
Roby94
Postato originariamente da HeDo:


no, non esiste, o per meglio dire la domanda è mal posta.
ti aiuto a capire: una pagina php devi vederla come un semplice codice che gira sul server e che da (genericamente) un output.
poi, cosa te ne fai di quell'output lo decide il client.

nella funzione callback di jquery puo decidere cosa fare dell'output della pagina php, nel tuo caso stampi in un alert il contenuto. Ad esempio potresti inserirlo in un div, o trattarlo come un oggetto json e fare delle successive elaborazioni, etc...


Beh Hedo con un po di inventiva possaimo trovare una soluzione, per esempio mai pensato di lavorare con gli header di output della pagina php? nella risposta ajax verifichi il valore del header precedentemente impostato, almeno io faccio cosi per i controlli ajax, Puo andare?
aaa
26/09/12 13:25
HeDo
Postato originariamente da Roby94:
Beh Hedo con un po di inventiva possaimo trovare una soluzione, per esempio mai pensato di lavorare con gli header di output della pagina php? nella risposta ajax verifichi il valore del header precedentemente impostato, almeno io faccio cosi per i controlli ajax, Puo andare?


mi spieghi cosa c'entrano gli header e come intenderesti utilizzarli a questo proposito?
aaa
26/09/12 14:13
Roby94
Se ho capito bene Bonny ha bisogno di passare un valore ad una richiesta ajax senza usare echo che stampa il risultato a pagina, in questo caso basta passare il risultato come un header
header("Result: si");

e poi leggerlo dalla richiesta ajax con
XMLHttpRequest.getResponseHeader('Result')

Se ho capito male la richiesta chiedo scusa ad entrambi
aaa