Oppure

Loading
14/05/10 12:08
Pikke
Ciao a tutti, sto realizzando una pagina con del codice HTML in cui richiamo alcuni script php, premetto che non sono esperto e devo imparare molte cose sul linguaggio php, ma vengo al punto: Quello che vorrei fare è utilizzare alcune variabili che uso in uno script in uno script subito successivo.
Esempio:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<body>
CODICE HTML

<?php
 $a = 2;
?>

CODICE HTML

<?php
 echo $a;
?>
</body>
FINE PAGINA


Il problema è che lo scope della variabile $a è limitato al primo script (di conseguenza $a risulta non definita nel secondo). Vorrei sapere come è possibile passare parametri in questo specifico caso. Grazie mille!
aaa
14/05/10 12:18
Thejuster
ti sbagli,
funziona benissimo.

sicuramente sbagli qualcosa, non sò cosa ma dall'esempio funziona perfettamente te lo garantisco :k:

se invece cerchi di richiamare quella variabile in un'altra pagina il discorso cambia.
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
14/05/10 12:25
Pikke
No, è tutto nella medesima pagina non centrano pagine esterne. Non potrebbe essere un'opzione del file php.ini? La $a non si propaga nel secondo script.. penso venga considerata come una nuova variabile per via dei tag di chiusura e apertura di php. Il codice che ho postato è solo esemplificativo della mia situazione, e ora non sono in condizione di postare il codice interessato.
Se però mi confermate che in php questo codice dovrebbe funzionare..
aaa
14/05/10 14:19
antometal
se usi easyphp, assicurati di richamare la pagina con localhost/... e non con c:\...
inoltre controlla se il server è attivo
e ricorda che le varibili sono casesensitive
in fondo alla pagina aggiungi: print_r($GLOBALS); per vedere il valore di tutte le variabili utilizzate
aaa
14/05/10 15:51
Thejuster
quando dichiari una variabile all'interno del tag

<?

$variabile;

?>



questa variabile viene identificata come globale,
valida nell'intera pagina.

tranne se la variabile in questione viene utilizzata in una funzione o in una classe,
a quel punto la variabile diventa locale e non più globale


function test($value) {
$test = $value *2;

return $test;
}



in questo caso non puoi accedere a $test :k:
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
15/05/10 9:34
Pikke
capisco.. Purtroppo la variabile non è inclusa in una funzione.. Dev'esserci dell'altro che mi sfugge probabilmente.. Grazie comunque per le dritte :)
aaa