Oppure

Loading
12/02/10 13:49
Ciao a tutti
Voglio iniziare a studiare un po' python però non ho idea da dove partire... Intanto potete consigliarmi una guida buona per l'inizio?
Inoltre che compilatore dovrei usare? Magari qualcosa di visuale non in console application

Chiedo vari consigli perchè sinceramente non so praticamente nulla di questo linguaggio.

Grazie mille a tutti

PS: ho già delle conoscenze di pascal quindi se volete darmi dei confronti tra i due linguaggi sono bene accetti! ;) Grazie ancora
12/02/10 18:02
nick0
mai sentito parlare di google? scusa eh ma di guide ce ne sono a palate...

il compilatore non ti serve dal momento che si tratta di un linguaggio interpretato

piuttosto la cosa importante secondo me è decidere se userai python 2.6 o python 3.x dal momento che la sintassi del linguaggio cambia.

Io NON conosco le novità introdotte nella 3,se vuoi iniziare Python a livello hobbistico l'una (versione) vale l'altra, se invece intendi approfondire il linguaggio è meglio che scegli con cura con quale partire.
aaa
12/02/10 19:05
sisi certo che ho guardato su google... ti ringrazio comunque...
Ma ciò che io non ho capito è proprio questa differenza: cosa si intende per linguaggio interpretato? Perchè non mi servirebbero compilatori?
Inoltre a me piacerebbe "programmare" (uso le virgolette perchè per adesso è una parola grande) in un ambiente visuale tipo Delphi e non sono riuscito a trovare un programma adatto...
Ecco questa è la mia domanda.
12/02/10 22:06
lorenzo
un ambiente tipoo delphi è difficile da trovare...python ha la sua libreria grafica e può ovviamente sfruttare gtk e qt ma non credo esista niente di simile a delphi.

per la differenza tra linguaggio interpretato e compilato:
it.wikipedia.org/wiki/…

leggitelo bene
aaa
13/02/10 11:29
Io ho trovato su google IronPython Studio, vi allego il link
ironpythonstudio.codeplex.com/

mi dà una lista degli elementi da installare come prerequisiti. Io ho installato quella shell di VisualStudio ma niente... non me lo installa perchè dice che manca...
Mi potete spiegare come si può installare questo IronStudio?

Grazie mille..
13/02/10 13:00
lorenzo
attento però...IronPython è il python della microsoft, che si basa sul framework .NET.
Se vuoi imparare il python vero non devi studiarti quello.
Ultima modifica effettuata da lorenzo 13/02/10 13:00
aaa
13/02/10 23:15
A me interessa piuttosto realizzare applicazioni grafiche... Quindi probabilmente dovrei orientarmi su quello...
Puoi per caso aiutarmi nell'installazione?
08/06/10 10:31
BlueWay
Per realizzare applicazioni grafiche in Python non c'è solo il .Net: le WxWidgets sono utili anche a questo e sono più semplici. Guarda un po qui:

wxpython.org/
wxglade.sourceforge.net/
boa-constructor.sourceforge.net/
aaa