Oppure

Loading
06/01/10 0:34
Archer90
Un maledetto virus è riuscito a disattivare Avast (nonostante una scansione del file fosse risultato negativa) e bloccare:
- Avast
- Ccleaner
- Modalità Provvisoria (quando la seleziono si riavvia al caricamento di windows)
- Msconfig (ogni volta che provo ad escludere programmi secondari all'avvio mi si blocca)
- Prima solo i siti degli antivirus o programmi di utilità o solo dei download (non ho avuto possibilità di testarlo) e ora ha bloccato la connessione.

Da regedit sono visibili solo 4/5 programmi che partono all'avvio invece che almeno una dozzina.

Per fortuna ho anche ubuntu, in una seconda partizione, con avast per cui sono riuscito a fare una scansione antivirus che ha trovato un dozzina di virus e tutti eliminati ma ancora il problema sussiste.

L'unica cosa che secondo me resta da fare a parte la formattazione e riuscire ad accedere alle chiavi di registro di avvio da ubuntu (la partizione qin è montata) e disattivare tutte i programmi di avvio non essenziali. Non avendolo mai fatto ne sapendo se è possibile e non trovando niente spero in qualche guru
aaa
06/01/10 1:07
fabriziorocca
Non credo sia possibile, meglio copiare tutti i dati, formattare, reinstallare windows, ricopiare i dati e installare i programmi.
aaa
06/01/10 2:07
Matthew
Sono d'accordo con fabriziorocca. Probabilmente qualche modo per ripulire il sistema potrebbe esserci, ma fare un backup e reinstallare il sistema è decisamente più semplice...
aaa
06/01/10 7:52
noitide
prova a fare una scansione con spybot search and destroy, lo trovi facilmente su google. è comodo anke xk se non riesce ad eliminare alcuni elementi si autoavvia all'avvio (scusate il gioko di parole asd) prima ke ogni altro programma parta.. prova..:k:
aaa
06/01/10 11:43
cassin.simone
Consiglio (come altri due utenti) la formattazione. Ci metti meno tempo e il tuo sistema operativo sarà molto più "pulito" di adesso.
Anche io ho avuto a che fare con un rootkit negli ultimi mesi e come te non volevo formattare. Ma poi ho scoperto i vantaggi di quest'ultima via... :k:
aaa
06/01/10 13:13
lorenzo
formatta, è meglio ;)

ps: ma quante persone si prendono i virus?? io uso internet da almeno 8 anni, anche con il vecchio 56k e mi sono preso solo un virus e per colpa mia che sono stato disattento....diamine, non è che ogni cosa che si scarica contiene robaccia, ma in che siti andate?:-|
aaa
06/01/10 13:31
cassin.simone
Postato originariamente da lorenzo:

formatta, è meglio ;)

ps: ma quante persone si prendono i virus?? io uso internet da almeno 8 anni, anche con il vecchio 56k e mi sono preso solo un virus e per colpa mia che sono stato disattento....diamine, non è che ogni cosa che si scarica contiene robaccia, ma in che siti andate?:-|


Non so nemmeno io dove li prendo. I siti su cui vado sono sempre gli stessi: pierotofy.it, il mio, i miei siti patner, e altri 3 o 4, google...
Infatti rimango stupito quando mi trovo i virus dentro... :asd:
aaa
06/01/10 14:57
Alfonso
Formatta, reinstalla il sistema operativo, i driver e i tuoi programmi.
Fai una bella immagine del disco. Metti i dati su una partizione differente e la prossima volta sarà tutto mooolto più semplice.
Questo non tanto per i virus (li conto sulle dita di una mano: firewall sul router e firewall sui computer), quanto per i crash di sistema, che si portano via pezzi, e per avere ogni 6 mesi un sistema pulito e veloce.
E tutti gli upgrade veramente necessari. A me sembra che microsoft faccia spesso e volentieri degli upgrade che dopo un po' di test sul campo vengono ulteriormente pacciati con altri upgrade che aggrovigliano le budella di windows.
aaa