Oppure

Loading
31/12/09 7:54
gluxa
Salve a tutti,
non so se questo argomento è nel posto giusto.
Io avrei bisogno di spostare dei file ogni 30 minuti
da un PC ad un altro,
il fatto è che i PC sono in due città diverse.
Esistono programmi atti a questo scopo?
Oppure bisogna sfruttare l'email? e se così fosse
l'invio dovrebbe essere non troppo complicato
(anche se non ho ancora ben presente come fare)
ma il problema sarebbe automatizzare il PC di destinazione
che in automatico apra l'email e scarichi il file
in una determinata cartella.
Certo che un programma che faccia tutto sarebbe meglio.
Cosa mi consigliate?

Grazie per le info che sono certo mi darete.

GianLuca
aaa
31/12/09 8:42
Alfonso
Se puoi effettuare un collegamento VPN stabile tra i due computer, può essere sufficiente un programma di backup che ad intervalli prestabiliti faccia la copia dei files sul computer remoto.
Oppure una coppia di programmi Client-Server che gestisce il tutto.
Per email credo che la cosa più impegnativa sia l'automazione dell'invio dei files in allegato all'email. Non so francamente se esiste qualcosa di già pronto, comunque non è difficile da realizzare.
In ogni caso il parametro che determina la fattibilità del tutto è la quantità di Mbyte da trasferire. Considera che il tempo necessario al trasferimento è dato dalla velocità di upload della connessione adsl del computer dove risiedono i files da copiare.
aaa
01/01/10 10:20
gluxa
Postato originariamente da Alfonso:

Se puoi effettuare un collegamento VPN stabile tra i due computer, può essere sufficiente un programma di backup che ad intervalli prestabiliti faccia la copia dei files sul computer remoto.
Oppure una coppia di programmi Client-Server che gestisce il tutto.
Per email credo che la cosa più impegnativa sia l'automazione dell'invio dei files in allegato all'email. Non so francamente se esiste qualcosa di già pronto, comunque non è difficile da realizzare.
In ogni caso il parametro che determina la fattibilità del tutto è la quantità di Mbyte da trasferire. Considera che il tempo necessario al trasferimento è dato dalla velocità di upload della connessione adsl del computer dove risiedono i files da copiare.


Innanzi tutto volevo fare i miei migliori auguri di buon ventidieci visto che oggi è uno,
poi volevo ringraziare per la velocità di risposta.
Infine, vado a spiegare la mia esigenza in modo da poter magari avere qualche suggerimento a cui non ho ancora pensato.
Io sono a Roma, l'azienda per cui lavoro ha sedi anche a Milano e Varese.
La necessità ovvimente nasce dal fatti di avere dati più aggiornati possibile su tutte e tre le rerti (ogni luogo ha una piccola rete interna con server).
Il problema è che Roma si appoggia ad un servizio telefono/internet di un'altra azienda
quindi ci sono alcune difficoltà per le aperture delle porte.
Stavo pensando di sovrascrivere il database ogni lasso di tempo (magari 15 min) in automatico in modo da avere su ogni rete la copia dei database delle altre reti.
In poche parole da Roma posso visualizzare i dati di Milano e quelli di Malpensa direttamente sui PC di Roma ( e viceversa).
Per questo pensavo di inviare il pacchetto via e-mail e farlo sovrascrivere direttamente in una determinata cartella tutti in automatico.
Oppure usando forse un FTP???
So che non è un problema di facile soluzione, infatti si sta pensando di cercare di rivedere tutte le reti (anche se il pensiero di una rete ciosì estesa sempre connessa non mi alletta).
Inoltre la rete su cui ci appoggiamo a Roma è una di quelle che fa perdere la fantasia solo a cercare di contattare una persona qualsiasi degli uffici...

Ringrazio a ticipatamente rinnovando ancora gli auguri.

Gianluca
aaa
01/01/10 12:08
Alfonso
Ti posso dare dei suggerimenti limitatamente ai campi in cui ho delle esperienze.

Prima di tutto un esperto di reti che vi sistemi le intranet.
Una connessione adsl con una buona banda in upload per ogni sede (mi sembra
anacronistico che la società di Roma debba appoggiarsi al collegamento di una azienda
vicina con le restrizioni imposte da quest'ultima).

Un Ip fisso per ogni azienda (un'azienda può permettersi questa piccola spesa), un
buon firewall (impostato accuratamente) per ogni azienda e dei programmi client
server per cui da ogni azienda sia possibile accedere ai database di ogni altra in
tempo reale senza necessità di ricopiarli in locale.
Anche perchè, come scrivevo nel precedente post, se i database non sono piccoli
rischi di copiare un database ormai obsoleto.

Considera che un file access di 10 MB con una adsl casalinga richiede circa 8 minuti
per essere copiato da computer a computer (appena eseguito con telecom con download di 2,52 Mb/s e upload di 0,29 Mb/s con il traffico che ci può essere oggi) e anche con email tra upload e download si raggiungono gil stessi tempi.

Qualcuno più esperto di me nel web ti può dire se per esempio si possono centralizzare i database in un sito in hosting e si può accedere ad essi dalle vostre sedi via web.
Ti conviene aprire un topic nella sezione web e internet.

Auguri anche a te
aaa
06/01/10 15:00
gluxa
Postato originariamente da Alfonso:

Ti posso dare dei suggerimenti limitatamente ai campi in cui ho delle esperienze.

Prima di tutto un esperto di reti che vi sistemi le intranet.
Una connessione adsl con una buona banda in upload per ogni sede (mi sembra
anacronistico che la società di Roma debba appoggiarsi al collegamento di una azienda
vicina con le restrizioni imposte da quest'ultima).

Un Ip fisso per ogni azienda (un'azienda può permettersi questa piccola spesa), un
buon firewall (impostato accuratamente) per ogni azienda e dei programmi client
server per cui da ogni azienda sia possibile accedere ai database di ogni altra in
tempo reale senza necessità di ricopiarli in locale.
Anche perchè, come scrivevo nel precedente post, se i database non sono piccoli
rischi di copiare un database ormai obsoleto.

Considera che un file access di 10 MB con una adsl casalinga richiede circa 8 minuti
per essere copiato da computer a computer (appena eseguito con telecom con download di 2,52 Mb/s e upload di 0,29 Mb/s con il traffico che ci può essere oggi) e anche con email tra upload e download si raggiungono gil stessi tempi.

Qualcuno più esperto di me nel web ti può dire se per esempio si possono centralizzare i database in un sito in hosting e si può accedere ad essi dalle vostre sedi via web.
Ti conviene aprire un topic nella sezione web e internet.

Auguri anche a te


Grazie intanto per i preziosissimi consigli.
Dovrei andare a Milano tra un paio di settimane
e proverò a vedere cosa è possibile fare per ottenere una connessione
nuova (magari con telecom che alla fine è la più affidabile).
Poi cercherò di risolvere di conseguenza il problema.
Per ora ti ringrazio e farò sapere come risolverò
(... o magari tornerò a chiedere aiuto...:asd:)

Grazie

Gianluca
aaa