Oppure

Loading
11/07/11 7:37
danduz97
Salve a tutti.
Oggi ho cercato di assemblare un computer per utilizzarlo solo per la programmazione... avevo già tutto : case con una buona scheda madre, un buon processore e 2 gb di ram... l'unica cosa che mi mancava era un'harddisk...
per non comprarlo ho chiesto ad un mio amico se me lo poteva procurare e lui me ne ha dato uno da 180 gb...
assemblato il tutto inserii il disco di Windows Xp Professional e attesi la formattazione del disco e l'istallazione del nuovo sistema operativo.
quando accesi il computer vidi che nel disco fisso c'erano già 64 GB UTILIZZATI... di solito i sistemi operativi occupano qualche giga ma di 64 non ne ho mai sentiti.
dunque ho provato a vedere all'interno del disco locale che cosa mi occupava tutto quello spazio... e ho scoperto che l'insieme di tutte le cartelle, file nascosti e di sistema pesano 3,89 GB... un'altra cosa che ho provato a fare è stata un'analisi del disco (stile deframmentazione) e nell'immagine che ho allegato è risultata una stranezza mai vista prima....
mi chiedo come sia possibile??? ho sentito in giro dei problemi della cartella "System Volume Information" ma la mia occupa 0 byte... :-|
Ultima modifica effettuata da danduz97 11/07/11 7:54
aaa
11/07/11 7:40
Puo' darsi che ci fosse installato un sistema operativo in una partizione.

Usa un tool per cancellare tutte le partizioni ... o anche DISKPART ...
11/07/11 8:32
HeDo
quell'immagine non è quello che credi, quelle barre a destra NON sono 64gb.
è probabile invece che sull'hard disk ci fosse una partizione linux (ext3/4), e quindi di conseguenza il programma di installazione di windows si è tenuto alla larga dal formattarla e unirla al resto del disco.

il mio consiglio è quello di usare acronis disk director, lui ti saprà dire con precisione dove sono finiti quei gb: acronis.com/homecomputing/products/diskdirector/
scarichi ed installi il trial, non c'è bisogno di comprarlo per farlo funzionare.

ad ogni modo è stata una scelta poco oculata installare windows xp, è un sistema operativo del 2001 ormai alla fine del suo ciclo di vita. Inoltre per programmare determinate cose serve per forza windows vista / 7.

sarebbe stato meglio installare windows 7, 2gb di ram bastano ed avanzano per farlo girare decentemente.
aaa