Oppure

Loading
03/04/16 18:09
salve vorrei sapere se per un uso da muletto è opportuna una micro sd di classe 10 (10mb/s in scrittura - 45mb/s in lettura)... Mi riferisco alla durata ovviamente, oppure è meglio comprarne una da 4/8gb e acquistare un hard disk?
03/04/16 18:10
TheDarkJuster
Non ho capito cosa intendi con muletto.
aaa
03/04/16 18:16
download di file (anche all'interno della stessa lan)
03/04/16 22:11
TheDarkJuster
Dipende dal carico di lavoro e dipende dall'HDD/SSD
aaa
03/04/16 23:05
Roby94
Io personalmente uso un Rasp 3 come NAS, server DLNA, server apache, php, mysql e torrent box. Uso una Samsung evo+ classe 10 da 32GB per SO, NAS, DLNA e server apache, e per la parte download uso una chiavetta USB 3.0 da quattro soldi da 64GB. Come configurazione non mi da problemi, è non mi da assolutamente da pensare che durerà poco.
Ovviamente dipende dalla quantità di dati da scaricare, ma sicuramente per il solo download l'HDD ha veramente poco senso, si perde il vantaggio di non avere parti meccaniche nel sistema, in piu un HDD ha vita legata al suo tempo di utilizzo, se scarichi 24 ore su 24 l'unica è impiegare un HDD da NAS, tipo serie rossa della WD. La vita di una memoria flash invece si esaurisce con i cicli di scrittura, riferendoci al costo delle chiavette USB e SD possiamo permetterci di sostituire i due elementi prima di mandare in pensione la Rasp.
Anche io avevo preso in considerazione un SSD, ma personalmente trovo assurda la spesa relativa all'utilizzo, considerando che sarebbe usato solo per la conservazione temporanea dei file in fase di download. Inoltre i prestazioni di un SSD non sono necessarie e in ogni caso non potrebbero essere sfruttate minimamente.
aaa
04/04/16 7:33
TheDarkJuster
La serie rossa dei WD non costa molto, quindi secondo me c'è comunque da valutare.

Certo una SD è la soluzione più ovvia e comoda (e tendenzialmente anche quella giusta per te).
aaa
04/04/16 10:23
Roby94
Se vuoi fare un NAS potrebbe anche andare bene, è comunque un sistema meccanico che consuma elettricità e produce rumore, inoltre va alimentato esternamente, probabilmente non ne vale la pena.
aaa
05/04/16 15:28
grazie, credo che adotterò la soluzione di Roby94, ma quale marca mi consigliate per la micro sd?