Oppure

Loading
10/10/12 23:17
giocala88
Salve ragazzi, sto lavorando ad un progetto personale che geolocalizza l'utente nel momento in cui accede alla pagina web geolocal.html. Girando in rete ho trovato questa pagina di esempio di google maps: google-developers.appspot.com/maps/documentation/javascript/examples/….
In effetti fa quello che vorrei implementare e fin qui nessun problema. Ora però vorrei riuscire ad estrarre sempre da questa pagina web la latituidne e la logitudine che andrò a salvare in una query mysql. Come posso fare a riguardo? 8-|
Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
aaa
11/10/12 8:44
Bonny
Per ottenere le coordinate è molto semplice:
if (navigator.geolocation) {
  navigator.geolocation.getCurrentPosition(mia_posizione);
}else{
  alert('La geo-localizzazione NON è possibile');
}

function mia_posizione(position) {
  var lat = position.coords.latitude;
  var lon = position.coords.longitude;
  alert('La tua posizione: ' + lat + ',' + lon);  
}


Tratto da questo articolo :mrwebmaster.it/javascript/articoli/…

In questo caso i valori vengono visualizzati in un messaggio alert(); tu devi salvarle in una relazione in Mysql... come credo tu sappia, javascript non è in grado di svolgere questo compito quindi dobbiamo creare un piccolo script in php o asp.net dipende da quale conosci, ma la filosofia è la stessa.
Ci sono due possibilità:
1)Con Javascript crei una funzione che richiama una pagina php passando questi valori come parametri, la pagina li salva nel di e risponde con un messaggio di conferma/errore al mittente, tutto questo senza ricaricare la pagina (Ajax)
2)Con javascript inserisci i valori in una form, che a sua volta delega il compito ad un altra pagina php.

Spero di esserti stato d'aiuto :k:
aaa
11/10/12 11:23
giocala88
Sei stato chiarissimoe gentilissimo. è andato tutto ok! ;-)
Una cosa ...come mai sul cellulare lo script non funziona? Se provo a collegarmi alla pagina web tramite un cellulare android questi non localizza la posizione. Che tu sappia ci sono delle API specifiche a riguardo?? Grazie ancora ;-)
aaa
11/10/12 11:54
Bonny
mmmm.... non credo so solo che l'app, cioè il browser deve ottenere l'autorizzazione da parte dell'utente, per rilevare i parametri..
aaa
11/10/12 12:24
giocala88
Infatti dal browser del cellulare non compare il messaggio all'utente di consentire o meno la geolocalizzazione, quindi si trova in loading continuo senza alcun risultato ...ci dovrà pur essere un modo per risolvere questo incoveninete! 8-|
aaa
13/10/12 11:10
Roby94
Dovresti fare qualche prova con altri dispositivi android, la geolocalizzazione su android dovrebbe andare, se lasci la pagina magari qualcuno potrebbe provare dal proprio dispositivo e farti sapere. Comunque prima di procedere assicurati di non avere disabilitato le richieste di geolocalizzazione, (hai presente la spunta non chiedere piu?!) se fai una salto sulle pagine di google, dovrebbe chiederti se vuoi cumunicare la posizione ai server di google, se non lo fa il problema dovrebbe essere il tuo dispositivo.
aaa