Oppure

Loading
29/06/11 11:57
-MG-
Salve, non sono pratico del javascript e un mio amico ha scritto questo codice per il suo sito, mi spiegate riga per riga cosa fa?

ax=0;
function writeTable() {
    ax=Math.round(Math.random()*26);
    alphaArray=new Array("a", "n", "b", "d", "f", "h", "{", "i", "l", "v", "x", "z", "I", "J", "M", "N", "o", "O", "R", "S", "T", "U", "m", "6", "^", "u", "_", "[", "]")
    table="<table border=0 cellspacing=1 cellpadding=1 width='100%'><tr>"
    j=1;
    for ( i = 99 ; i >= 0 ; i-- ) {
        a=Math.round(Math.random()*26);
        if ( i%9 == 0 &&  i < 89 ) 
            a=ax;
        table+="<td class='numtd'>"+i+"</td><td class='symtd'>"+alphaArray[a]+"</td>"
        if ( j%10 == 0 ) 
            table+="</tr><tr>"  
        j++
    }
    table+="</table>"
    sym.innerHTML=table
    sh.innerHTML=""
}
Ultima modifica effettuata da -MG- 29/06/11 11:58
aaa
29/06/11 12:36
HeDo
no
aaa
29/06/11 12:46
Mte90
ma fartelo spiegare direttamente da lui o provarlo è fatica?
aaa
21/07/11 14:43
aSeptik
il codice non mi sembra particolarmente difficile da leggere, e a occhio e croce manca qualcosina, forse quello che cerchi e la formula che sta alla base dello stesso,

visto che questo codice genera una tabella di numeri ( da 99 a 0 ) e caratteri ( un mix di lettere e simboli ); quindi, da 99 a 0, ad ogni numero viene associato un simbolo diverso, eccetto per tutti i numeri che sono multipli di 9 a cui viene assegnato lo stesso simbolo; proseguendo via via ogni 10 row viene creata una colonna che comprende 10 numeri e 10 simboli corrispondenti per un totale di 20 colonne e 10 righe.

ora, cosi magari non dice niente, ma dato che ho riconosciuto l'algoritmo ho creato un giochino, che presumo e quello per cui lo script serviva.

l'algoritmo e chiamato "Regifting Robin"; praticamente la sua equazione è (10*x + y) – x – y = 9*x


demo: aseptik.net/demo/…

-edit:
praticamente il giochino è: scegli un numero di 2 cifre per esempio 37 poi sottrai a questo numero prima la sua seconda cifra ( 37 - 7) e poi la prima ( 30 - 3) il risultato è ( 27 ), adesso, trova 27 nella tabella creata (da 99 a 0) e ricordati il simbolo a cui e assegnato, lo script in seguito indovinerà quale simbolo hai scelto; effettivamente sembra che lo script legga nella mente, ma in realtà la formula ci rivela che qualsiasi numero pensiamo applicata l'equazione ci dara sempre un multiplo di 9 quindi o 9,18,27,36 e via dicendo che hanno tutti lo stesso simbolo associato (vedi sopra). have fun
Ultima modifica effettuata da aSeptik 21/07/11 15:03
aaa