Oppure

Loading
06/12/10 22:21
__BlackworM__
Salve amici posto subito il codice in questione grazie in anticipo per aiutare come al solito

function lettereEnumeri(evt) {
    evt = (evt) ? evt : event;
    var charCode = (evt.charCode) ? evt.charCode : ((evt.keyCode) ? evt.keyCode : ((evt.which) ? evt.which : 0));
	
    if ((charCode < 48 || charCode > 57) && (charCode < 65 || charCode > 90) && (charCode < 97 || charCode > 122)) 
	{
        alert("Puoi inserire solo lettere e numeri standard!");
		return false;
    }
    return true;
}


In pratica eseguo un controllo se viene inserito un carattere che non sia ne numerico ne dell'alfabeto ed in caso di errore mi visualizza un alert, ma non mi cancella il carattere inserito.

ES : inserisco abc* quando digito * mi visualizza un messaggio di errore perchè non possono inserire questi caratteri, ma poi lo lascia all'interno della textbox io invece vorrei si cancellasse il carattere che poi sarebbe l'ultimo carattere inserito.

Grazie
Ultima modifica effettuata da __BlackworM__ 06/12/10 23:19
aaa
06/12/10 22:55
a_butta
prova semplicemente così (non è detto funzioni)
function lettereEnumeri(evt) {
    evt = (evt) ? evt : event;
    var charCode = (evt.charCode) ? evt.charCode : ((evt.keyCode) ? evt.keyCode : ((evt.which) ? evt.which : 0));
       
    if ((charCode < 48 || charCode > 57) && (charCode < 65 || charCode > 90) && (charCode < 97 || charCode > 122))
        {
        alert("Puoi inserire solo lettere e numeri standard!");
        return false;
    }
    else
      return true;
}


Potresti aggiungere anche il codice che utilizzi nell' ONKEYPRESS o quello che sia del input text?
aaa
06/12/10 23:18
__BlackworM__
onkeypress="lettereEnumeri(evt)" ma nemmeno và
aaa
06/12/10 23:26
a_butta
metti:
onkeydown="return lettereEnumeri(event)"


e se non va prova con

onkeydown="return lettereEnumeri(evt)"


anche se sarebbe più corretta la prima
aaa
06/12/10 23:37
__BlackworM__
Ciao e grazie per il tuo aiuto innanzi tutto, il problema mio non è che non funziona il codice anzi, ma è che non so quale comando usare per far cancellare il carattere indesiderato.
aaa
07/12/10 3:41
__BlackworM__
Grazie Mille in ogni caso, ma a chi servisse ho risolto aggiungendo dopo il messaggio di errore questo

event.returnValue = false;

aaa
07/12/10 9:58
a_butta
Bene!.. Comunque quello che cercavo di fare io è ritornare un valore TRUE o FALSE all'input text o quello che sia, senza dover lavorare direttamente sulla stringa dello stesso.
Comunque benissimo anche questa nuova funzione, buona a sapersi. Curiosità: hai usato un browser in particolare o hai provato un po' su tutti?
aaa
07/12/10 12:33
__BlackworM__
Postato originariamente da a_butta:
Comunque benissimo anche questa nuova funzione, buona a sapersi. Curiosità: hai usato un browser in particolare o hai provato un po' su tutti?


Su Chrome e Safari funge perfettamente, internet explorer e firefox non funziona il codice e quindi per fare presto ho risolto con php, ma mi farebbe piacere ecapire come farlo funzionare su tutti i browser. :_doubt:
aaa