Oppure

Loading
11/03/10 14:39
Ciao a tutti.
Come faccio ad aprire un qualsiasi file (a me serve adesso un readme.txt) data la destinazione?
Cioè io ho la destinazione del file e vorrei che attraverso il codice si aprisse il blocknotes con questo file readme.txt
Ma questo valga per un file in generale...
Grazie...
11/03/10 17:29
Poggi Marco
Usa la funzione exec( < nome_programma > , < parametro > ) facente parte della libreria dos.

I parametri < nome_programma > e < parametro > sono stringhe, e contengono rispettivamente il percorso con il nome del programma da aprire e il parametro da passare (in questo caso è il nome del file da aprire ).
aaa
11/03/10 20:25
grazie della risposta... ma potresti spiegare meglio cos'è il <parametro>? non ho capito bene cosa intendi per il nome del programma da aprire... Scusa l'insistenza...
11/03/10 20:38
Poggi Marco
<parametro> è una stringa, e contiene il comando da passare al programma richiamato.
Nel tuo caso deve contenere il percorso e nome del file da aprire.
Es.: c:\deti\readme.txt
aaa
11/03/10 21:11
mmmh... scusa non ho ben capito...
io ho questo file readme nello stessa cartella del programma.
Io dovrei inserire questo?:
path:= ExtractPathFile(ParamStr(0))+'readme.txt';
exec(path,path)


??
11/03/10 22:32
Poggi Marco
non proprio. Non conosco la funzione " ExtractPathFile(ParamStr(0)) " serve a ricavare il percorso di un file?

Ammettiamo che si voglia aprire il bolcco note, di conseguenza la prima stringa potrebbe essesre 'c:\programmi\blocco note\blocco note.exe', mentre la seconda
'c:\programmi\blocco note\readme.txt' .
aaa
11/03/10 22:48
Ciao.. sì quella funzione serve a ricavare la cartella dove c'è il programma in esecuzione.
Allora grazie mille del'aiuto. Ho risolto in questo modo:
exec('C:\WINDOWS\System32\notepad.exe',path);

Grazie mille dell'aiuto! E' stato fondamentale!:k:
12/03/10 17:59
Poggi Marco
Di nulla! :)
aaa