Oppure

Loading
11/10/09 11:00
Manulix
Ciao ragazzi, come da titolo mi servirebbe un aiuto per scrivere questo algoritmo, cioè letti base maggiore, base minore e altezza di un trapezio rettangolo, calcoli area, perimetro, diagonale maggiore e diagonale minore.
Abbiamo appena iniziato ad usare il TB a scuola e mi servirebbe aiuto per svolgere il compito :)
Grazie infinite.
aaa
11/10/09 12:04
theprogrammer
Non c'e' un "algoritmo" particolare ... basta che usi le formule apposite ...
aaa
11/10/09 12:30
Manulix
OK grazie ;) Mi potresti fare un esempio con il soucre?
Così capisco meglio.
aaa
11/10/09 12:37
Manulix
EDIT: Ho installato sia Dev-Pascal ke TPX, quando uso Dev mi dà un errore:
i38.tinypic.com/…
Invece con TPX sono invertiti i caratteri, tipo se scrivo "(" mi da l'asterisko (*)..
Come posso risolvere, cosa mi consigli?
aaa
11/10/09 13:19
theprogrammer
Sul Pascal non so ... non lo uso, ma ritengo che quello che vuoi usare tu sia obsoleto.

Usa Delphi ...

Per quanto riguarda il source, non ho capito ... non hai mai scritto una riga di codice ?
aaa
11/10/09 13:30
Manulix
No, abbiamo appena iniziato a scuola.. Sò solo i comandi "begin, write, writeln, end."
aaa
11/10/09 14:38
NetProgrammer
allora come ha detto the programmer non esiste 1 algoritmo preciso basta che traduci in codice le formule matematiche x il trapezio...
ad esempio
writeln('Inserisci il lato a');
readln(a);
...
c=a*b;

ovviamente continua e adattalo tu se no te lo faccio io l'esercizio:D
Poi per quanto riguarda il fatto che su TPX quando scrivi "(" ti dà (*) accade perchè usi un ambiente emulato in DOS quello vecchio,sinceramente nonusando il TPX da molto tempo nn ti sò dare 1 risposta specifica,mentre se usi dev-pas questo non accade.
aaa
11/10/09 14:50
Manulix
Si, ho svolto l'esercizio e ho fatto piu o meno come hai detto NetProgrammer, però ho un dubbio... Devo svolgerlo in modo generico?! Cioè devo fare in modo che non mi chieda per esempio "Quanto misura la abse maggiore,minore e altezza?" Perchè non mi dà i dati, per ora l'ho fatto solamente leggere.
Ho installato Free Pascal...
Che complilatore mi consiglieresti?
aaa