Oppure

Loading
25/09/09 16:53
delta
che differenza c'è tra delphi e pascal? e perché quest'ultimo non viene più usato?
aaa
25/09/09 18:38
gio97
Non conosco ne l'uno ne l'altro, ma se non sbaglio Delphi era conosciuto col nome di Object Pascal, una versione di Pascal OOP.
aaa
25/09/09 20:02
lorenzo
diciamo che la differenza è molto più marcata

pascal è un linguaggio funzionale e viene comunque usato da molte persone(personalmente lo trovo un linguaggio elegante e ben strutturato)
del pascal esite anche un compilatore free(free pascal)

delphi è si una versione OOP del pascal però è di proprietà di Borland e si basa sulla potente e ben fatta VCL, una libreria di funzioni avanzata. Insieme all'IDE RAD sempre della Borland(ora se non erro è della Embarcadero però...) è uno dei migliori ambienti per Win32 per programmi con grafica.

esiste anche una versione che si basa sul free pascal ed è lazarus che cerca di emulare ide, vcl e linguaggio del Delphi
aaa
25/09/09 20:37
delta
grazie delle risposte...

beh l'ho chiesto perchè non riuscivo a spiegarmi perchè in vari forum ho visto 2 sezioni distinte, una su pascal e una su delphi, e quando andavo a vedere esempi di codice postato, erano uguali o molto simili... se sono due linguaggi perchè fare 2 sezioni diverse?
aaa
25/09/09 21:13
lorenzo
molti forum mettono due sezioni distinte perché di solito in un listato Delphi completo ci sono le classi e tutti gli oggetti forniti dalla vcl
Ultima modifica effettuata da lorenzo 25/09/09 21:13
aaa
26/09/09 8:32
Anonymous
in pratica è come fare un paragone tra c e java

sono talmente simili come talmente diversi ^^
aaa
26/09/09 18:21
delta
ah ora ho capito! grazie di avermi chiarito questo dubbio!
aaa