Oppure

Loading
22/09/09 19:38
massi93
ciao a tutti..mi è stato assegnato un programma in pascal a scuola in cui viene creata una pagella scolastica inserendo i voti delle singole materie e infine che mostra in output la media delle varie materie...solo che sinceramente questa volta mi sto trovando leggermente in difficoltà in quanto non saprei proprio da dove iniziare (sarà anche l'estate che mi ha un po arrugginito e sta prof che ne sa meno di noi :S)

comunque non chiedo che mi venga fatto il programma, ma qualche aiutino se è possibile...anche perche mi piace mettermi alla prova in queste cose eheh..


grazie mille
aaa
22/09/09 21:03
lorenzo
non diamo sempre la colpa ai prof...sei tu che non sai come fare le cose

basta usare un array per studente con memorizzati i voti delle materie.
alla fine fai una media con i valori del vettore dello studente scelto
aaa
22/09/09 21:47
massi93
ma si be...nel senso che avendo cambiato prof quest'anno sembra arabo...non capiamo niente eheh...

comunque cosa sono i vettori e gli array? possibile che noi li abbiamo chiamati in un altro modo? centrano qualcosa i cicli?
comunque ho provato fino ad adesso e son riuscito a fare qualcosina, solo che ancora non ci sono del tutto...be questo programma fai le medie delle materie che inserisci (ho messo che devi inserire 5 voti per ognuna delle 3 materie....poi mettto tutte le materie). pero ora come posso fare per far si che tutti i risultati mi vengano mostrati alla fine? (senza mettere una variabile per la media di ogni materia)...

posto il programma cosi magari è + chiaro....e ancora grazie

Ultima modifica effettuata da massi93 22/09/09 21:49
aaa
23/09/09 1:52
Matthew
In effetti purtroppo la qualità delle lezioni di informatica a scuola in genere è vergognosamente bassa...
Quindi se vuoi imparare a programmare:
1) non sperare di impararlo a scuola
2) comprati un libro di programmazione, leggilo e capiscilo
3) se hai un problema risolvitelo da solo :rotfl:
4) come ultima risorsa se sei disperato chiedi aiuto... :rotfl:

Qui ti possiamo aiutare con il tuo specifico problema, ma se vuoi un consiglio studiati le basi per conto tuo su di un buon libro...
Ultima modifica effettuata da Matthew 23/09/09 1:52
aaa
23/09/09 8:45
lorenzo
Postato originariamente da Matthew:

In effetti purtroppo la qualità delle lezioni di informatica a scuola in genere è vergognosamente bassa...


vero, tuttavia lui ha detto che hanno cambiato professore quest'anno, quindi è logico dedurre che abbiano fatto almeno un anno di informatica.
e al primo anno si fanno i vettori, dove ho studiato io era così il programma

inizio :ot:
comunque se uno vuole fare informatica deve fare una scuola di informatica, non ragioneria o licei. Sento molti dire che hanno fatto il liceo e che i loro prof di info non sapevano niente. Io ho fatto informatica e la mia prof era davvero in gamba.
Certo, non sapeva tutto, però le basi(cicli, VETTORI, variabili, funzioni, etc...) era in grado di spiegarli.

proprio questo deve fare la scuola no? Spiegare le basi che poi ogni studente deve ampliare da solo e nel modo che preferisce.
fine :ot:

aaa
23/09/09 9:31
Anonymous
si cmq tornando al topic, di alla tua professoressa che per risolvere l'esercizio è impensabile farlo senza usare i vettori (che poi sarebbero array ad una sola dimensione)
perché l'unica alternativa sarebbe di instanziare a livello di codice un numero X di incognite dove X sono i numeri di voti... ma fare una cosa del genere è deleteria è pessima a livello di programmazione....

quindi se non avete fatto i vettori tranquillo... è normale che non ci riesci...


cmq sia un vettore è in poche parole un contenitore in cui puoi inserire più dati di uno stesso tipo.

immaginatelo come una tabella con una sola riga e tante colonne.... dentro ad ogni cella tu hai i tuoi dati ai quali puoi accedere tramite le coordinate.... esattamente quando devi fissare un punto in un asse cartesiano (devi avere le coordinate x e y)

in questo caso il gioco è più semplice perché essendo ad una sola riga, ti serve soltanto un indice...

però esistono anche i vettori multidimensionali... cioè Array che possono avere anche 3, 4 e passa livelli...


cmq quelli più usati sono gli array a 2 dimensioni che possono essere raffigurati come le normali tabelle che vedi in giro tutti i giorni, (il semplice orario scolastico, ad esempio, è una possibile rappresentazione di un array, in quanto tramite due indici (il giorno e l'ora) tu puoi trovare la cella corrispondente, che conterrà un tipo di dato sempre dello stesso tipo cioè la MATERIA scolastica, che ovviamente potrà essere di valore diverso da un giorno all'altro o da un ora all'altra)
Ultima modifica effettuata da Anonymous 23/09/09 9:33
aaa
23/09/09 12:17
massi93
grazie a tutti..oggi a scuola la prof si è resa conto che appunto senza gli array era quasi impossibile farlo...quindi ce li ha vagamente spiegati e cosi siam riusciti a sistemare il programma...in effetti avete ragione che l'informatica nelle scuole fa desiderare...faccio il liceo scientifico PNI(letteralmente piano nazionale informatica) ma mi chiedo dov'è sta grande informatica?!?! e sono in 3°!!! mah...ora sinceramente vorrà dire che mi metterò a studiare un po da solo..+ che per la scuola in se, per me stesso perche in fondo mi piace il ragionamento che c'è dietro un programma ed è soddisfacente quando se ne riesce a completare uno.

ora in poi cercherò di fare tutto il possibile da solo, al limite se dovessi avere dubbi o cosi posso chiedervi?

grazie mille per la disponibilità

aaa
23/09/09 14:15
Anonymous
certo che puoi chiedere... siamo qui anche per questo :D

cmq anche io provengo da un liceo scientifico pni, e ti capisco alla perfezione..... so benissimo quanta informatica si fa (rasente allo 0)... e so anche quante volte l'unica ora settimanale di inf viene usata per fare ancora e sempre matematica (dato che il prof è lo stesso) e quindi capisco la tua situazione :D
Ultima modifica effettuata da Anonymous 23/09/09 14:17
aaa