Oppure

Loading
15/01/09 13:50
fista
Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedervi una cosa.

Vorrei sapere se esiste una struttura che fa sì che quando si prema invio torni al menu principale del programma.
Mi spiego meglio:
Sto realizzando un programma con Pascal di geometria che appena aperto ti chiede dove andare
1-Poligoni Regolare
2-Poligoni
3-Problemi sul cerchio....

Dopo che hai scelto dove andare però non si può più tornare indietro.

Grazie per le eventuali risposte :asd::asd:
aaa
15/01/09 14:40
WARRIOR
Devi implementare il tutto in un ciclo repeat-until.
aaa
15/01/09 21:31
fista
Postato originariamente da WARRIOR:

Devi implementare il tutto in un ciclo repeat-until.


Si ma dove ????

Ti mostro il codice:

program SuperGeometria;
uses crt;
var nlppr,lppr,risppr,areadppr: real;
    ind1,compr: byte;
    a: text;

begin
clrscr;
TextColor(14);
writeln('1-PROBLEMI SU I POLIGONI REGOLARI');
writeln('2-PROBLEMI SU I POLIGONI');
writeln('3-PROBLEMI SUL CERCHIO');
writeln('4-PROBLEMI RELATIVI AL TEOREMA DI PITAGORA');
writeln('5-FINE');
writeln('');
writeln('');
writeln('INSERISCI IL COMANDO DA ESEGUIRE');
readln(ind1);
if ind1=1 then
begin
clrscr;
writeln('1-PERIMETRO');
writeln('2-AREA');
writeln('3-LATO');
writeln('');
writeln('');
writeln('INSERISCI IL COMANDO DA ESEGUIRE');
readln(compr);
if compr=1 then
begin;
clrscr;
write('INSERISCI NUMERO LATI: ');
readln(nlppr);
clrscr;
write('INSERISCI LATO: ');
readln(lppr);
clrscr;
risppr:=nlppr*lppr;
writeln('IL RISULTATO E^',risppr:10:2);
writeln('');
writeln('PREMI INVIO PER TORNARE AL MENU');
end;
readln;
end;
end.


dove lo metto ? Io devo fare in modo che premendo Invio mi ritorni all'inizio cioè dove dice

begin
clrscr;
TextColor(14);
writeln('1-PROBLEMI SU I POLIGONI REGOLARI');
writeln('2-PROBLEMI SU I POLIGONI');
writeln('3-PROBLEMI SUL CERCHIO');
writeln('4-PROBLEMI RELATIVI AL TEOREMA DI PITAGORA');
writeln('5-FINE');
writeln('');
writeln('');
writeln('INSERISCI IL COMANDO DA ESEGUIRE');
readln(ind1);


Grazie comunque.:rotfl::rotfl::rotfl:
aaa
19/01/09 13:41
gigisoft
dove lo metto ? Io devo fare in modo che premendo Invio mi ritorni all'inizio cioè dove dice


Beh... dovrebbe essere + o - così:

begin
clrscr;
TextColor(14);
while(Ord(ind1) = 13) do
begin
writeln('1-PROBLEMI SU I POLIGONI REGOLARI');
writeln('2-PROBLEMI SU I POLIGONI');
writeln('3-PROBLEMI SUL CERCHIO');
writeln('4-PROBLEMI RELATIVI AL TEOREMA DI PITAGORA');
writeln('5-FINE');
writeln('');
writeln('');
writeln('INSERISCI IL COMANDO DA ESEGUIRE');
readln(ind1);

case ind1 of { è molto meglio degli if }
[...]
end;

end;



aaa
23/01/09 15:26
fista
Mi puoi spiegare cosa significa ???
aaa
23/01/09 18:49
WARRIOR
Beh, terminato il codice, ti chiede in input la pressione di un tasto per andare avanti (diciamolo così;), da questo (il tasto) dipende la condizione del ciclo while.
aaa
24/01/09 20:18
TheCrow
program SuperGeometria;
uses crt;
var nlppr,lppr,risppr,areadppr: real;
ind1,compr: byte;
a: text;

begin
repeat
clrscr;
TextColor(14);
writeln('1-PROBLEMI SU I POLIGONI REGOLARI');
writeln('2-PROBLEMI SU I POLIGONI');
writeln('3-PROBLEMI SUL CERCHIO');
writeln('4-PROBLEMI RELATIVI AL TEOREMA DI PITAGORA');
writeln('5-FINE');
writeln('');
writeln('');
writeln('INSERISCI IL COMANDO DA ESEGUIRE');
readln(ind1);
if ind1=1 then
begin
clrscr;
writeln('1-PERIMETRO');
writeln('2-AREA');
writeln('3-LATO');
writeln('');
writeln('');
writeln('INSERISCI IL COMANDO DA ESEGUIRE');
readln(compr);
if compr=1 then
begin;
clrscr;
write('INSERISCI NUMERO LATI: ');
readln(nlppr);
clrscr;
write('INSERISCI LATO: ');
readln(lppr);
clrscr;
risppr:=nlppr*lppr;
writeln('IL RISULTATO E^',risppr:10:2);
writeln('');
writeln('PREMI INVIO PER TORNARE AL MENU');
end;
readln;
end;
until ind1=5;
end.
aaa