Oppure

Loading
28/09/08 10:39
Luk3
Perchè insegnare pascal nel biennio delle scuole superiori, quando si potrebbe insegnare qualcosa tipo C# ?

Il Pascal è vecchio, brutto e strutturato :rotfl:
aaa
28/09/08 12:17
totipianurese
Uhao, perchè tu hai studiato il pascal durante il biennio delle scuole superiori??. Io l'ho studiato durante il 3 anno di superiori
aaa
28/09/08 12:55
Luk3
Postato originariamente da totipianurese:

Uhao, perchè tu hai studiato il pascal durante il biennio delle scuole superiori??. Io l'ho studiato durante il 3 anno di superiori


Sono ancora nel biennio, e si farà questo..
aaa
28/09/08 13:13
pierotofy
Perchè il livello d'insegnamento dell'informatica nelle scuole superiori (ma spesso anche nelle università;) è decisamente scarso.

E lo ripeterò sempre.
Il mio blog: piero.dev
01/10/08 13:09
WARRIOR
Infatti siamo veramente a livelli disastrosi...
Io sono al quinto anno e per la prima volta da anni ho sentito "fate questo programma...linguaggio a scelta." almeno si cambia un po...dopo tanto tempo...:)
aaa
02/10/08 12:01
Mak
Studiate Pascal? Beati voi, a noi insegnano il Basic! (C.F.P. indirizzo elettrico/elettronico)
aaa
02/10/08 17:55
Progman-92
Io lo ritengo molto adatto come primo linguaggio perchè permette di comprendere i paradigmi della programmazione strutturata in modo chiaro e semplice. Forse non adatto a un biennio con indirizzo programmatori :rotfl:
Ultima modifica effettuata da Progman-92 02/10/08 17:56
aaa
02/10/08 19:03
Anonymous
Si ma poi, se ci pensate, il pascal è l'esatta traduzione, o quasi, dello pseudocodice.

ad esempio
questo pseudocodice qui (metto questo perchè ce l'ho sotto mano.. lo abbiamo fatto ieri alla prima lezione di programmazione alla mia università;) è l'algoritmo di eulero per calcolare il massimo comun divisore...

INIZIO
ACQUISISCI x,y
MENTRE x<>y
RIPETI
SE x>y ALLORA
x=x-y
ALTRIMENTI
y=y-x
FINE SE
FINE RIPETI
SCRIVI m
FINE

provate a tradurre questo in pascal e in un altro linguaggio ad esempio il c++

vi accorgerete che per il pascal basta solo (tranne per alcune piccole sottigliezze) tradurre le scritte italiane in inglese.. mentre per il c++ è un pò più diverso...

quindi credo che grazie a questa facilità di immediata traduzione e per la sua semplicità sia il più adatto almeno per iniziare a programmare.

poi ovviamente, acquisite le basi e i concetti fondamentali (for to do, if then else, repeat until, while do, case of ecc...)ci si deve subito orientare verso altro.. però per iniziare questo consiglio.

Ultima modifica effettuata da Anonymous 02/10/08 19:10
aaa