Oppure

Loading
08/06/14 17:33
Blackspy
Ciao a tutti, ho da poco iniziato a seguire la guida sul linguaggio di programmazione Pascal, però mi sono trovato d'avanti un problema cioè i "programmi" che faccio hanno uno sfondo nero, c'è un modo per cambiare questo sfondo e darli un altro colore? Grazie in anticipo :-)
aaa
08/06/14 17:58
pierotofy
Essendo un programma console, il codice varia da sistema operativo a sistema operativo. Lo sfondo nero e' impostato di default sul prompt dei comandi (e dipende dalla configurazione di sistema).

Su Windows ad esempio, l'unico modo per cambiarlo programmaticamente e' usare le API di Windows: msdn.microsoft.com/en-us/library/…(v=vs.85).aspx

Se sei alle prime armi con il Pascal lascerei questo esercizio per il futuro.
Ultima modifica effettuata da pierotofy 08/06/14 17:58
Il mio blog: piero.dev
08/06/14 18:05
Blackspy
Ok grazie seguirò io tuo consiglio :-) cercherò di andare avanti con la guida poi magari risolvo questo problema :-)
aaa
08/06/14 18:11
Blackspy
Ah vorrei chiedere un'altra cosa che si distacca un pochino dalla mia richiesta originale :-) quando finisco di scrivere il mio programma il compilatore (uso turbo Pascal 7.0 con dosbox) il file me lo salva in .PAS.... Come faccio a convertirlo in .exe? :-)
aaa
08/06/14 18:56
nessuno
Esiste una voce di menu "Compile" ?
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
08/06/14 19:46
Poggi Marco
Postato originariamente da Blackspy:

Ciao a tutti, ho da poco iniziato a seguire la guida sul linguaggio di programmazione Pascal, però mi sono trovato d'avanti un problema cioè i "programmi" che faccio hanno uno sfondo nero, c'è un modo per cambiare questo sfondo e darli un altro colore? Grazie in anticipo :-)


Ciao!

In Pascal esistono comandi appositi per definire il colore dello sfondo o del testo.
Per colorare lo sfondo, usa il comando TextBackground.

Vedi qui i dettagli: math.uni-leipzig.de/pool/tuts/FreePascal/units/…
aaa
08/06/14 22:21
Blackspy
Grazie poggi per il consiglio :-) vedrò di usare un po' quel comando:-) invece "nessuno" si esiste una voce "compile" la uso per compilare il programma una volta finito di scriverlo:-) il problema però è che una volta che faccio "compile" non mi compare poi il file convertito in .exe...
aaa
09/06/14 19:33
nessuno
Veramente nell'altro thread parli dell'exe che hai ottenuto ...
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.