24/09/11 21:26
Loryea
Ho un problema, sto mettendo a punto un videogioco in pascal: un'astronave che deve sparare ai meteoriti e ai nemici che scendono dal cielo e sparano a loro volta verso il basso. Sto ancora al movimento dell'atronave protagonista che (siccome é un gioco in 2d), é solamente destra e sinistra (con il lanciarazzi puntato verso l'alto). Già ho un problema, comprendendo gli errori credo si tratti della parte in cui do una assegnazione astronave ad un ciclo for-to-do, che uso per far spostare l'astronave cerchio (é solo la prima volta che faccio un programma con modalità grafica). Eccolo:
So quasi di certo che oltre ad errori di sintassi, ho fatto errori logici (cioé errori che non rientrano tra quelli riguardanti il linguaggio di programmazione, ma il programma in se).
Quindi avvertitemi se li ho fatti.
Program game; uses crt,graph; var scheda,modo,punt,vite,astronave:integer; Truc1,Truc2,Truc3:string[10]; A:integr; Begin clrscr; Writeln; punt:=0; vite:=3; Truc1:='XXXXXXXXXX'; Truc2:=Truc1; Truc3:=Truc2; Writeln('Punteggio = ',punt); writeln; Writeln('Vite = ',vite); Writeln; Writeln('Trucchi ='); Writeln(truc1); writeln(truc2); Writeln(truc3); Scheda:=detect; initgraph(scheda,modo,'C:\FPC'); Astronave:=682; Circle(astronave,643,40); Read(a); astronave:=getX; Case A of 5: begin for astronave:=682 to 0 do begin astronave:=astronave-10; {Qui segnala errore} delay(100); end; end; 7: begin for astronave:=682 to 1365 do begin astronave:=astronave+10; {Qui segnala errore} delay(100); end; end; end; readln; end.
So quasi di certo che oltre ad errori di sintassi, ho fatto errori logici (cioé errori che non rientrano tra quelli riguardanti il linguaggio di programmazione, ma il programma in se).
Quindi avvertitemi se li ho fatti.
aaa