Oppure

Loading
06/09/11 20:29
Loryea
Come si fa ad utilizzare correttamente le funzioni random e randomize?
E' il mio punto debole e non riesco mai chiarire... ma vorrei farlo, una volta per tutte.
Tanto perchè voi possiate darmi una mano, Scriverò un codice esempio sul gioco dei dati, tralascerò il punto Randomize/random sostituendolo con ? e continuerò:
Program Gioco_dadi;
Unit crt;
Var a,Scelta:integer;
Begin
Clrscr;
Write('Insrisci il numero che vuoi che esca');
Read(Scelta);
??? (Variabile da utilizzare A);
If A=Scelta then
    write('hai vinto!')
else
    write('hai perso');
Readln
End.


P.S.: Non c'è un sito di guida pascal che parli della struttura random, è incredibile! :yup:
aaa
06/09/11 20:37
delta
sinceramente, basta di creare nuove discussioni solo per chiedere "come si fa a generare un numero random?"
esiste Google da almeno 11 anni, se non di più, cerca prima!

comunque, pierotofy.it/pages/guide/Guida_Pascal/Appendice_4_Numeri_a_caso/] c'è una guida che ne parla, è il primo risultato di google.
ora torna qui SOLO se hai una effettiva necessità: prima devi provare o cercare su google, non chiedere subito qui, che gli altri utenti non sopportano più post *inutili* di questo tipo, risolvibili con una semplicissima ricerca.
Ultima modifica effettuata da delta 06/09/11 20:38
aaa
06/09/11 20:37
Nullable
Postato originariamente da Loryea:

P.S.: Non c'è un sito di guida pascal che parli della struttura random, è incredibile! :yup:


E questo cos'è ? pierotofy.it/pages/guide/Guida_Pascal/Appendice_4_Numeri_a_caso/
aaa
06/09/11 20:56
Loryea
Hai ragione, ma su Google, ti giuro, ho cercato dappertutto e questo non era il primo risultato. Forse non ho cercato bene, dato che salto wikipedia, wikibooks e blog vari... e controllo solo la prima pagina.
aaa
06/09/11 22:38
HeDo
l'esperienza mi dice che il 99.9% dei problemi si può risolvere con i primi 10 risultati di google.

aaa