Oppure

Loading
30/05/11 12:36
Petenausen
program carica;
var
ic1,C,ic,DVc,Vcc,Vc,Dt,R,n,t2,T,dT1:real;

i:word;

begin

writeln('inserisci il valore della resistenza in KOhm');
readln(R);
writeln('inserisci il valore del condensatore in nano Farad');
readln(C);
t:=(R*c)/1000;
writeln('introduci il valore di Vcc');
readln(Vcc);
DT:=t/10;

for i:=1 to 50 do
begin
ic1:=Vcc-Vc;
ic:=(ic1/R);
DVc:=1000*(ic*Dt)/C;
Vc:=Vc+DVc;
writeln('il valore di ic Š ',ic:2:3);
writeln('il valore di Dvc Š ',DVc:2:2);
readln;
Dt1:=Dt+Dt1;
end;
end.


Questo è il programma io dovrei rappresentare graficamente l'andamento di ic e di Dvc qualcuno potrebbe aiutarmi perchè non ho alba di come farlo
Ultima modifica effettuata da Phi 30/05/11 17:28
aaa
30/05/11 16:03
Lafa_96
io non sono un genio in fisica quindi su quel lato non ti posso aiutare, comunque mi pare di aver capito che ti serve un grafico a mo di piano cartesiano giusto? per farlo inizializzi la grafica, poi disegni i 2 assi x e y e stabilisci le misure da riportare sugli assi, alla fine devi disegnare una serie di linee che rappresentino l'andamento e per farlo devi adattare i valori che hai al numero di pixel di cui disponi per "disegnare", in pratica devi riportare il grafico che faresti a mano usando gli stessi procedimenti che fai con carta e penna ma su uno schermo; come ti ho detto io non so come si disegna un grafico del genere ma in generale la procedura è questa
aaa
30/05/11 19:17
Poggi Marco
Ciao!

Segui il consiglio di Lafa_96. Qui ci sono le funzioni principali per la grafica: pierotofy.it/pages/guide/Guida_Pascal/Appendice_8_La_grafica/

Oppure rappresenta la funzione posizionando caratteri sulla finestra di console.
aaa
31/05/11 13:26
Petenausen
si ma non riesco proprio a capire come funziona la grafica
aaa
31/05/11 13:32
Petenausen
si ma non riesco proprio a capire come funziona la grafica
aaa
31/05/11 19:07
Poggi Marco
Postato originariamente da Petenausen:

si ma non riesco proprio a capire come funziona la grafica


Esattamente cosa non hai capito?
Che compilatore usi?

Posta il codice con il tentativo che hai fatto.
aaa
01/06/11 17:26
Lafa_96
allora per usare la grafica la devi prima inizializzare, per fare questo devi innanzitutto utilizzare la libreria graph che viene inserita in questo modo:

uses graph;
la stringa qui sopra la devi mettere subito sotto la riga dove c'è il nome del programma, e se usi altre librerie basta separarle da una virgola.
poi ti servono 2 variabili che in Dev pas devono essere dichiarate "smallint" mentre in fpc e tp devono essere dichiarate integer.
una volta dichiarate queste 2 variabili che chiamerai come vuoi puoi fisicamente inizializzare la grafica, e per farlo devi fare così:
program prova;
uses graph;
var a,b:smallint (*smallint per dev pas integer per altri complilatori*);
begin
a:=detect;
initgraph(a,b,'Stringa che deve essere uguale alla directory dell'eseguibile del compilatore');
closegraph;
readln
end.


ci sono un paio di cose da precisare, la grafica non è incorporata nel programma stesso, in pratica quando inizializzi la grafica ti viene aperta una seconda finestra su cui viene disegnato tutto e la finestra con il programma vero e proprio viene messa in secondo piano, quindi ti consiglio prima di fare tutto il tuo programma e solo alla fine scrivere initgraph....in modo che prima l'utente inserisca i dati e poi viene avviata la grafica per la rappresentazione.
alcune precisazioni sulle istruzioni qui sopra:
le 2 variabili che hai dichiarati servono a rilevare la scheda e la stringa deve essere la directory della cartella del compilatore che usi e se proprio vuoi fare il precisino puoi scrivere questa istruzione subito dopo aver inizializzato la grafica
if graphresult<>ok then halt(0);


questa istruzione stoppa il programma se la grafica vine avviata male! per quanto riguarda tutte le istruzioni che ti serviranno apri il link che ti ha postato poggi marco e a fondo pagina ci sono tutte le istruzioni!
visto che spiegare a parole è difficile ti allego un sorgente di un mio programma che non fa altro che disegnare un rettangolo su un piano cartesiano dati misure del lati e coordinate sugli assi...p.s.:il sorgente è ampiamente commentato comunque se non ti fosse chiaro qualcosa scrivi che cosa e vedrò se riuscirò a chiarire i tuoi dubbi!
p.p.s.:scusate se c'è qualche errore nei codici ma li ho scritti alla veloce!
Ultima modifica effettuata da Lafa_96 01/06/11 18:00
aaa