Oppure

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20/11/10 15:49
falaskhouse
qual'è il modo più veloce per far si che ogni volta che estraggo un numero sia diverso da quelli estratti precedentemente??
per esempio devo estrarre 40 numeri da 1 a 40 come faccio a far si che non mi estragga due volte lo stesso??
Ultima modifica effettuata da Phi 16/01/11 22:07
aaa
20/11/10 15:51
XBarboX
ma per estrarre intendi generare un numero a random?
aaa
20/11/10 15:55
falaskhouse
si e anche un'altra cosa come faccio a controllare se una variabile è piena o vuota? cioè contiene già qualcosa o no...
aaa
20/11/10 16:09
XBarboX
Per quanto riguarda la prima domanda basta aggiungere ogni volta ad una pila o un vettore il numero appena estratto dopo aver controllato che in tutto il vettore/pila quel numero non ci sia già

Per la seconda domanda invece basta controllare se vale 0 o '' la variabile desiderata(dipende dal tipo di dato)
aaa
20/11/10 16:20
a_butta
Per la tua prima domanda avevo posto un quesito identico qui:
pierotofy.it/pages/extras/forum/71/1001460-gioco_del_quindici_mescolare_i_numeri/
Adattalo al tuo caso ed è fatta. L'idea di manvb è stata molto utile...


Per la seconda domanda mi pare di ricordare (potrei anche essere sull'orlo di sparare una mega cavolata :) ) che per qualsiasi variabile tu possa controllare mediante if variabile = NULL oppure if variabile = NIL (sinceramente non ricordo quale fosse dei due)... tuttavia non sono sicuro si possa applicare sempre: ad esempio una stringa uguale a '' non so se venga riconosciuta comunque come piena oppure come null...
aaa
20/11/10 17:25
Alex
Postato originariamente da falaskhouse:

si e anche un'altra cosa come faccio a controllare se una variabile è piena o vuota? cioè contiene già qualcosa o no...


una variabile contiene sempre qualcosa! se per vuota intendi che valga 0 allora devi controllare che sia diversa da 0...
aaa
23/12/10 14:55
Phi
Non puoi rendere "vuota" una le variabile normale.
Però lo puoi fare se la variabile è un puntantore.
Un puntatore senza valore(cioè che non è puntato su una variabile) assume il valore nil
aaa