Oppure

Loading
28/02/10 12:02
LittleHacker
Salve a tutti da poco mi sono cimentato nella programmazione in Pascal con Lazarus(su Linux) però ora vorrei che quando avvio il mio programma(Console application) questo venga visualizzato sul Terminale di Ubuntu(gnome-terminal) ho già cercato in giro però devo sempre uscire da lazarus ed eseguire il programma da Terminale con il comando ./project1 invece vorrei che si eseguisse come su windows (parte il run e subito si vede nella Console) come posso fare?:k::hail:
aaa
28/02/10 13:22
ilmettiu
Crei un lanciatore con i comandi:

cd -percorsocartella-; ./nomeprogramma
Ultima modifica effettuata da ilmettiu 28/02/10 13:23
aaa
28/02/10 17:04
lorenzo
diciamo che usare lazarus per creare programmi console è come usare un cannone per colpire una zanzara....è stato creato per le GUI, per la console ci sono programmi più semplici
aaa
28/02/10 20:09
LittleHacker
Postato originariamente da lorenzo:

diciamo che usare lazarus per creare programmi console è come usare un cannone per colpire una zanzara....è stato creato per le GUI, per la console ci sono programmi più semplici


Si...però ora stò seguendo una guida su come utilizzare lazarus(so già programmare in pascal ma prima utilizzavo l'editor e poi compilavo con il terminale)però volevo sapere come far funzionare un programma in lazarus(console application) senza uscire e scrive su terminale ./nomeprogramma...:k:
@ilmettiu: so già come fare con il lanciatore ma io volevo farlo cliccando solo sull'applicazione...:k:
aaa
28/02/10 21:31
ilmettiu
Ops, sorry ^^
Allora non so, non conosco Lazarus :-)
aaa