Oppure

Loading
23/05/09 12:52
Enemy
Salve, ieri ho installato Ubuntu 9.04, noto che internet gia' va lento alla prima ''botta''.

Ho letto su Forum che bisognava configurare pppoe. Configurandolo sembrava di aver risolto. Internet mi andava forte.

Al riavvio del sistema internet 0, ma non solo sembra che il mio hardware di wireless non fosse nemmeno attaccato.

Idee? qualcuno puo' aiutarmi?

Ho Alice come rete, e un atheros come wireless.

Premetto che ad installazione finita internet andava piu' che bene al riavvio 0.

Ve ne sare moltissimo grato. Vi ringrazio in anticipo.
aaa
23/05/09 21:55
eddiewrc
fai un iwconfig e un ifconfig e posta il risultato di tutti e due...
sudo pppoeconf di solito si fa quando attacchi a eth0 una linea adsl (come alice).
per il wireless devi controllare che siano installati di driver.. spesso vanno scaricati i sorgenti e compilati!
tu posta quel comando che vediamo!
Ultima modifica effettuata da eddiewrc 23/05/09 21:57
aaa
25/05/09 14:50
fabriziorocca
comunque la versione di ubuntu 9.04 è ancora in parte una beta, quindi potrebbero esserci ancora dei problemi
aaa
25/05/09 15:50
eddiewrc
la filosofia di ubuntu è di rilasciare nuove versioni ogni sei mesi.. quindi il kernel è allo stato di sviluppo che è e ci si deve accontentare. forse per la 9.4 ci sono stati un po' più di problemi del solito, xò nn mi sembra questo il caso.. anche io che uso la 8.10 ho dovuto compilarmi driver di rete e audio ed è bastato nn demoralizzarmi. se vuoi qualcosa di stabile usa debian (però nn lamentiamoci che ci sono poche releasee che il software nn è aggiornatissimo:
tutto nuovo == probabili bugs
tutto testatissimo == sw meno recenti)
cmq se nn sbaglio ubuntu si basa su debian testing, no?

cmq se capiano che scheda ha e se cerca i driver (compilati o no) secondo me risolve il problema facilmente..
Ultima modifica effettuata da eddiewrc 25/05/09 15:55
aaa
08/06/09 12:55
Enemy
Salve, ho risolto. Ho semplicemente installato Wicd.
Non so ancora qual'e' il problema ovvero ogni volta che installavo ubuntu 9.04 all'inizio mi andava la connessione poi al riavvio del sistema come se nemmeno riconoscesse l'hardware.

Comunque per chi ha il mio stesso problema :

*Installato ubuntu 9.04
*Avendo Alice come provider (ho configurato pppoeconf) da terminale sudo pppoeconf ripondete si a tutto
*Andate in Sistema -> Amministrazione -> Gestore di pacchetti Synaptic, quindi poi in impostazioni -> archivi dei pacchetti -> software di terze parti, aggiungete questo :

http://apt.wicd.net


Installate il pacchetto.

da terminale invece :

wget -q http://apt.wicd.net/wicd.gpg -O- | sudo apt-key add -
.

Dopo aver rimosso quindi in automatico Network Manager ed installato Wicd vi settate la vostra configurazione con wpa e tutto.

*Riavviate ed ecco fatto.

:k:

aaa
24/06/09 18:56
K.Mitnick
Postato originariamente da eddiewrc:

fai un iwconfig e un ifconfig...


Ovviamente bisogna aver wireless-tool installato... :D (per il resto, anch'io uso wicd)
aaa
26/06/09 19:31
eddiewrc
Postato originariamente da K.Mitnick:

Postato originariamente da eddiewrc:

fai un iwconfig e un ifconfig...




è quello che gli ho detto io...
aaa
27/06/09 13:53
Enemy
Non avevo problemi di driver, il problema era NM. Installato Wicd tutto si e' risolto.

Per la pppoe, l'ho dovuta comunque configurare anche per wireless al di' la dei driver (a me andava l'hardware).

Comunque sia, ho installato gia su 4 pc ubuntu 9.04 network m. mi da sempre problemi installando subito dopo wicd mi va tutto e senza problemi.
aaa