Oppure

Loading
30/03/08 11:54
total
Salve a tutti. come da topic precedente ho installato ubuntu 7.10 64 ma pur essendo soddisfatto dell'affidabilità, della velocità e della compatibilità con il mio Hw ho la necessità di provare qualcosa di nuovo, in effetti e come avere 2 windows...
Volevo provare gentoo.. ma volevo chiedere, ho un amd turion 64 2Ghz core solo, e 2 g di ram... connessione che varia dai 10/15k al secondo, ai 200(molto meno frequente questa velocità;) ma normalmente si stabilizza tra i 25/30 agli 60/70 ... quanto tempo ci metterei (sempre che riesca a utilizzare l'latro pc come gateway con cavo cross) a installare un sistema base con gnome e qualche applicazione base?

aaa
31/03/08 13:48
netarrow
con un pc come quello a compilare non avrai problemi, certo se fosse a due o più core sarebbe meglio ma cmq in 2 massimo 3 round da qualche ora (4 o 6) dovresti compilare un sistema con gnome/kde e qualche applicazione, poi dipende da quanto vuoi dedicarci come tempo e nella velocità a configurare (grazie alla vasta documentazione nulla di tanto complesso), è chiaro che se lasci aperto di notte a lavorare finisci prima :rolf: .
Alla peggio i pacchetti più grossi li prendi precompilati dall'apposito CD.

Per quanto riguarda la velocità è un bel collo di bottiglia, visto che scarichi sorgenti e non binari le dimensiono ovviamente aumentano a dismisura a andare a 30-35k sarebbe un rallentamento notevole, io ho compilato un sistema con kde e qualche altra applicazione scaricando a circa 1,5-2 mega/s con un intel core 2 duo 2.42ghz a 64bit in 4 ore circa, ma sono stati ugualmente necessarie altri round di 2-3 ore per altre applicazioni grosse.

Un'alternativa è prendere il cd universe che contiene gran parte dei pacchetti sia in binario sia sorgente o il livecd che installa un sistema base con gnome e altro già compilato e pronto e poi alla peggio ricompili solo quello che ti serve.

Altro blocco sarebbe l'albero di portage che è molto più pesante di quello debian-like, aggiornare la lista dei pacchetti con una connessione lenta potrebbe richiedere anche qualche minuto.
aaa
31/03/08 17:16
total
hmmm. ma scusa se mi prendo i pacchetti precompilati, tolgo tutto il divertimento XD...
forse lo avevo gia chiesto.. ma è possibile scaricare pacchetti(da compilare) su dvd o hd esterno e aggiungerlo alle fonti di portage? in questo modo potrei mettere i pacchetti piu grossi sul dvd qualche gg prima schiavizzando gli amici con l'adsl... e poi compilarli con tutta calma..
Credo che sia l'unica alternativa all'aspettare l'adsl(che comunque dove sono io non supererei gli 80kb/s, direi piu un tuning di un ISDN lol).


aaa
31/03/08 17:41
netarrow
si volendo è fattibile, basta che la cartella "distfile" (o "distfiles" non ricordo) di portage sia un punto di mount sul dispositivo su cui di fatto ci sono i pacchetti; o un link simbolico.

aaa
31/03/08 18:20
netarrow
ah forse basta anche inserire alla variabile GENTOO_MIRRORS nel file make.conf il path relativo al punto di mount, forse non accetta solo url ma anche file locali (non ho mai provato, io copiavo i file nel distfile appunto).
aaa
31/03/08 20:07
total
Proverò a cercare qualcosa... al riguardo grazie dell'info. Se trovo qualcosa scrivo un articolo
aaa
01/04/08 16:14
total
Rieccomi valutando la situazione... credo che mi convenga scaricare la live e installarmii binari dei pacchetti piu grossi, e al massimo poi ricompilarmi con tutta calma i pacchetti necessari in un futuro prossimo... sono andato sul sito di Gentoo. e ho notato tra i torrents(dovrei riuscire a scaricare piu velocemente) ci sono 2 dvd live uno i686 e uno x64... fino a qua tutto ok... ma come mai il dvd per le architetture a 64 bit è 1.6gb e l'altro piu di 3 gb? dite che mi conviene scaricare la versione piu grossa che anche se non sfrutto appieno le potenzialità del processore ho un parco software piu ampio?
aaa
03/04/08 11:16
netarrow
anche se ne abbiamo parlato in privato ridico qui pubblicamente.
La scelta fra sistema a 32 o 64bit su gentoo dal punto di vista delle prestazioni è ovvio che ricade nell'architettura a 64 in modo più incisivo di altre distro binarie perchè ovviamente compilare diventa un processo più veloce.
Ad ogni modo la questione del parco software è un pò più delicata: se un programma supporta i 64 bit lo puoi compilare e quindi ok, se non lo supporta devi prendere i binari (che vengono nativamente supportati da AMD64 e EM64T) e quindi un programma in meno da ottimizzare, se lo vuoi a tutti i costi ottimizzare devi usare un chroot a 32bit, quindi "una piccola gentoo a 32 bit dentro la tua gentoo a 64", dentro quell'ambienet potrai oltre che eseguire programmi a 32 - ma questo anche nell'ambiente a 64 - potrai anche compilare.
però mi è sembrato un pò scomoda come cosa.. inoltre se non esistono componenti a 64bit per applicazioni che lo sono (codec video/audio, flash, plugin java) o trovi dei wrapper che li fanno andare nel programma a 64 o dovrai ricorrere al programma binario a 32.
Quindi bisogna spesso andare a compromessi.
aaa