Oppure

Loading
04/01/08 18:04
Fmasso91
Salve,
nella mia piccola rete domestica ci sono 6 computer, 1 con ubuntu, 2 con FreeBSD e i restanti con debian, il mio problema è nel cercare di creare una rete in cui compaia un server con installato debian su cui sia presente una cartella accessibile da tutti gli altri computer.
A dirlo è molto semplice ma è una settimana che tento senza risultati, ho provato di tutto da nfs a ftp ma nulla. C'è qualcuno che mi può spiegare passo passo come configurare la mia piccola rete domestica??

Grazie in anticipo
Masso
aaa
04/01/08 23:35
total
Non ho molta esperienza in linux... ma credo sia molto semplice... cerca di installare un server ftp(che come protocollo è comodo e veloce):
-server.html.it/articoli/leggi/1974/configurare-un-server-ftp-in-linux/

e dagli altri pc accedi molto comodamente da un qualsiasi client ftp...
in questo modo puoi accedere facilmente anche da un pc con installato Windows.
Spero di esserti stato di aiuto.
Buona fortuna
aaa
06/01/08 11:41
Fmasso91
Ho letto quello che mi hai detto, e ho installato tutto correttamente, l'unico problema che mi è sorto è che il pc che funge da server ottiene l'indirizzo ip mediante DHCP e quindi non so mai quale indirizzo utilizzare per connettermi. Sulla guida accenna all'utilizzo di un servizio DNS, potresti dirmi cosa è e soprattutto come funziona??

Grazie
aaa
06/01/08 21:35
total
Ripeto di non essere troppo pratico... ma io ti consiglierei di utilizzare IP statici.... per i tuoi pc. non so che rete tu abbia, ma credo che ti convenga assegnare un IP statico ad ogni pc in modo da sapere esattamente su che pc stai agendo.
aaa