Oppure

Loading
15/04/07 17:30
Fmasso91
Salve,
sono da poco passato windows a linux, e oggi per la prima volta mi si è bloccato il sistema, per forza di abitudine ho premuto crtl+alt+canc, ma ho notato che non succede nulla.
Qualcuno sa dirmi cosa fare quando linux si blocca? Che tasti devo usare per avviare il task_manager o qualcosa di simile?.

Grazie
aaa
16/04/07 14:36
netarrow
Potresti associare ad alt-ctrl-canc il monitor di sistema, e uccidere il processo che non ti gira.
In alternativa, su gnome almeno, puoi inserire nella gnome panel l'icona del "killer" un'icona che clicchi su e poi ti permette di uccidere la finestra strana su cui clicchi.

Se a essere bloccato è tutto il sistema(grafico per lo meno) allora devi dare alt-ctrl-backspace e ti ritroverai alla schermata di login.

Se poi hai altri problemi dai un ctrl-alt-F1 e ti ritrovi in una console non grafica, a quel punto puoi cercare di terminare manualmente i processi o fare varie cose. Se non sei esperto, non ti interessa impararle al momento (o magari in situazioni diverse) e soprattutto non hai tempo da perdere avendo appena iniziato e dovendo magari lavorare su altro... riavvia, anche se sei su linux non è quel sacrilegio che si sente per la rete :k:

Quando poi non parte proprio più il sistema, bhè io di solito faccio il chroot da una distro alternativa che ho installato e cerco si risolvere. Ma in quel caso dipende dalla situazioni.
Ultima modifica effettuata da netarrow 16/04/07 14:39
aaa
17/04/07 12:59
Fmasso91
Se premo ctrl+alt+spazio mi si evidenzia solo la cartella home, cmq se premo crtl+alt+F1 vado nella console non grafica, ma come faccio ad uscire?
Ho provato con init 5, ma nulla.
aaa
17/04/07 15:34
netarrow
una volta andato in ctrl-alt-f1 nella consola non grafica, per tornare a quella grafica devi dare ctrl-alt-f7 (se non la èa console 7 quella grafica, anche se di solito è quella, prova un altro tasto funzione, noterai che per F1 hai una console, per F2 un'altra e così via, al caso provale tutte :-) )

Attento per l'altro: NON ctrl-alt-spazio, ma ctrl-alt-BACKspace, quello sopra invio.

Quella combo killa il server X e fa ripartire gdm o kdm o quel che è ;-)
Ultima modifica effettuata da netarrow 17/04/07 15:37
aaa
17/04/07 19:54
Fmasso91
Grazie, ho capito.
aaa
19/04/07 16:29
radio
Mah, sul mio X un bel Ctr+Alt+Esc trasforma il cursore in un teschio e mi fa uccidere la finestra che punto...non so se succede anche da voi ^___^
aaa
19/04/07 19:19
netarrow
uhm... su ubuntu non mi fa, devo aggiungere il pulsante "Forza chiusura di un'applicazione che non risponde" al pannello, cliccarci su e a quel punto fa da killer.

ad ogni modo è sempre possibile associare il killer ad una combinazione di tasti se non è già predisposta
Ultima modifica effettuata da netarrow 19/04/07 19:21
aaa
13/05/07 17:39
###

Passa in modalità riga di comando, per farlo in ubuntu si deve premere CTRL+ALT+F1, e digita

$ ps | more


premento invio, scorre una lista con tutti i processi quando vedi quello che vuoi terminare leggi i suo pid (Process Id) e tienilo a mente, quando e finita la lista digita

$ kill <pid>


poi torni al desktop con CTRL+ALT+F7
aaa