Oppure

Loading
24/02/13 9:16
Niubbo
ciao ho installato ubuntu 12 sul pc e mi ha creato un boot-menu dove posso scegliere se avviare il vista o l'ubuntu..
solo che è messo per default su ubuntu e quindi ogni volta devo aspettare per scegliere il vista (dove so lavorare).
la domanda è questa:
come faccio a cambiare quest boot-menu in modo da impostare il vista come default?

niubbo8-|
aaa
24/02/13 17:09
Phi
Ci sono degli tool con un'interfaccia ma io preferisco non usarli e quindi non ne conosco. Quindi puoi :

1) Cercare tool simili nel Software Center
2) Puoi modificare il file /etc/default/grub e sostituire GRUB_DEFAULT=0 con GRUB_DEFAULT=x dove x è il numero della voce che si vuole impostare come di default, iniziando a contare da 0. Puoi esegui da terminale il comando "sudo update-grub".
3) Oppure puoi alternativamente aggiungere un file alla cartella /etc/grub.d, che inizi con un numero compreso fra 05 e 10, ad esempio potresti chiamarlo "09_windows". Questo file deve contenere un codice simile a questo :
#! /bin/sh
set -e

cat <<EOF
menuentry 'Windows Vista ... ' --class windows --class os {
...
...
}
EOF

sostituendo il puntini puntini con quello le righe che puoi copiare dal file "/boot/grub/grub.cfg". Per finire esegui sempre il comando "sudo update-grub".
Ultima modifica effettuata da Phi 24/02/13 17:13
aaa
25/02/13 7:34
Niubbo
ciao phi..
ho provato a fare la soluzione due ma non mi lascia modificare il file /etc/default/grub per questione di permessi.
quindi ho pensato di fare la soluzione 3, ma non non ho capito se devo copiare tutto il file /etc/grub.d e incollare al posto dei puntini..

niubbo8-|
aaa
25/02/13 19:49
Phi
Per quanto riguarda la soluzione 2:
Il problema dei permessi può essere risolto. Dato che penso tu preferisca lavorare con l'interfaccia grafica ti consiglio di procedere così:
Apri un terminale e esegui il comando "sudo gedit" (se non hai gedit installato, che può succedere se usi Xubuntu, Lubuntu o Kubutu, cambi gedit con il nome di un altro editor di testo, la se usi la versione standard di ubuntu va bene così;)

Per quanto riguarda la soluzione 3:
"/etc/grub.d" è una cartella che contiene alcuni script che vengono eseguiti per creare il file di configurazione di grub(Grub2 è il bootloader di default su ubuntu).
Tu devi: aprire gedit come ti ho spiegato sopra in modo di avere i permessi, creare un nuovo file, copiare il testo che ho scritto nello scorso post, e salvarlo in /etc/grub.d con il nome "09_windows". Aprire il file di configurazione di grub(il percorso standard è /boot/grub/grub.cfg) e scorrerlo finché non trovi una riga che assomiglia a questa "menuentry 'Windows Vista ... ' --class windows --class os ... {" e devi copiare tutta la parte che segue fino alla parentesi graffa che chiude quella aperta lì e sostituirlo ai puntini nel file che avevi salvato prima. Poi salvi. Chiudi gedit e concludi con i comandi che ti ho scritto.
aaa
26/02/13 17:30
Niubbo
ciao phi
ho usato il tuo secondo metodo e ha funzionato alla grande:k::D
quindi ho lasciato stare il terzo.. ti ringrazio tanto!!:k:

domanda.. il terzo metrodo cambierebbe anche l'ordine del boot-menu?
è solo una curiosità..
di nuovo grazie

niubbo8-|
aaa
26/02/13 18:37
Phi
Come ho già detto gli script in /etc/grub.d generano il file di configurazione di grub. Vengono eseguiti in ordine alfabetico. Io per esempio ho:
00_header che è genera la parte iniziale del file di configurazione, io lo lascierei stare
05_debian_theme gestire il tema
poi iniziano le voci del menu
10_linux aggiunge le opzioni relative al sistema in uso (Ubuntu)
20_memtest aggiunge l'opzione per avviare un tool diagnostico per la memoria
30_os-prober cerca altri sistemi operativi e aggiunge le voci relative al menu
poi ho altri file che ho aggiunto per creare altre voci alla fine.

Aggiungendo un file che inizi con 06...09 vai in modo che il suo contenuto verrà aggiunto prima di quello di 10_linux, quindi se usassi la terza soluzione la voce che aggiungi sarebbe la prima nel menu di avvio.
aaa