Oppure

Loading
31/10/10 14:13
Bonny
Salve a tutti, ho installato l'ultima versione di ubuntu perchè windows xp mi ha stancato(comunque per ora ho entrambi i SO nel pc), vorrei conoscere e sfruttare le potenzialitò di ubuntu.
vorrei porvi qulche domanda a carattere generale:
- non ho installato nessun driver nel pc ci sono solo quelli per windows, ubuntu usa quelli o li ha modificati o creati di nuovi ?
-se decido di formattare il pc tramite il cd di windows(sono abituato a farlo in questo modo cosi si installa automaticamente windows xp), "si cancella" anche la sezione in cui risiede ubuntu?

scusate per la poca chiarezza delle domande ma ho un bel pò di confusione :)
aaa
31/10/10 14:21
GuglielmoS
Postato originariamente da Bonny:
- non ho installato nessun driver nel pc ci sono solo quelli per windows, ubuntu usa quelli o li ha modificati o creati di nuovi ?

Ubuntu utilizza i drivers presenti nel kernel linux, ed eventualmente quelli proprietari, per la scheda video per esempio. Quelli di windows vanno solo su Windows (a parte, se non sbaglio, con ndiswrapper alcuni delle schede WIFI) e non influiscono in alcun modo sul sistema Linux.
Postato originariamente da Bonny:
-se decido di formattare il pc tramite il cd di windows(sono abituato a farlo in questo modo cosi si installa automaticamente windows xp), "si cancella" anche la sezione in cui risiede ubuntu?

Cancellerai sicuramente il boot manager (nel caso di ubuntu è di default grub), ma selezionando un'altra partizione per Xp i dati di Ubuntu resteranno intatti. Solo non potrai accederci perchè essendoci il loader di Xp non ti verrà data la possibilità di avviare un altro S.O.
Ciao GuglielmoS
aaa
31/10/10 14:22
nihal
1) Ubuntu usa i suoi driver integrati nel kernel, non hai bisogno di nient'altro se non vi sono problemi nell'utilizzo delle periferiche; tutto l'hardware è riconosciuto e, se è disponibile un modulo del kernel per la sua gestione, viene caricato in modo trasparente all'utente. Puoi avere bisogno di installare qualcosa se hai schede video nVIDIA o ATI, ma in tal caso Ubuntu notifica la presenza di driver proprietari per quelle schede e li installa automaticamente (ovviamente chiede all'utente conferma);
2)Windows non formatta la partizione su cui risiede Ubuntu per il semplice fatto che non la vede, per lui non esiste... Però, durante l'installazione Win formatta il primo settore del disco (MBR) sul quale risiede il bootloader GRUB (che è il programmino che permette la selezione del sistema operativo da avviare), e ci installa un bootloader suo. Quindi, se installerai Win dopo Ubuntu, Win si avvierà automaticamente rimuovendo GRUB e dovrai reinstallarlo manualmente seguendo una semplice procedura utilizzando il Live CD di Ubuntu.

Spero di essere stato abbastanza chiaro :)

EDIT: Scusa GuglielmoS, non avevo visto il tuo post :)
Ultima modifica effettuata da nihal 31/10/10 14:23
aaa
31/10/10 14:34
netarrow
Installare diversi sistema in diverse partizioni non va decisamente più di moda.
Se la tu macchina ha almeno 2 core e almeno 4 giga di ram ti conviene usare macchine virtuali.
Se poi il tuo hardware, come la maggior parte in circolazione oggi, supporta ottimizzazioni per la virtualizzazione è un peccato non sfruttarle.
aaa
31/10/10 14:48
Bonny
Garzie mille a tutti ragazzi, ora ho più chiara la cosa :)
Saluti Bonny.
aaa
31/10/10 14:57
paoloricciuti
Non vorrei dire, ma a me la formattazione di windows per due volte ha cancellato la partizione di ubuntu.
aaa
31/10/10 15:23
netarrow
Non vorrei dire, ma a me la formattazione di windows per due volte ha cancellato la partizione di ubuntu.


Una spiegazione può essere che il CD non fosse un vero e proprio cd di installazione di windows, ma un cd di ripristino, che solitamente viene fornito con le licenze OEM.
Per intenderci le copie di windows che vengono fornite nei PC preassemblati.
aaa
31/10/10 15:43
paoloricciuti
Postato originariamente da netarrow:

Non vorrei dire, ma a me la formattazione di windows per due volte ha cancellato la partizione di ubuntu.


Una spiegazione può essere che il CD non fosse un vero e proprio cd di installazione di windows, ma un cd di ripristino, che solitamente viene fornito con le licenze OEM.
Per intenderci le copie di windows che vengono fornite nei PC preassemblati.

Io parlavo anche della formattazione interna a windows (l'analisi dei dischi insomma)
aaa