Oppure

Loading
18/06/09 20:11
davidsf
come si fa a riprodurre col suddetto linguaggio un file musicale (mi basta il wave)
senza la base windows, senza interupt, ossia assembly base?
aaa
18/06/09 23:11
Shutdown
:-?
aaa
18/06/09 23:41
manvb.net
E' impossibile!!! :-|. Con l'assembly base non puoi fare l'Input-Output nemmeno a console(non esiste proprio il concetto di console, al massimo c'è la memoria video), figurati se puoi leggere un file. Ti devi appoggiare per forza alle librerie di Win.:yup:
Ricordati che se non devi creare un sistema operativo, con l'assembly puro(senza int come hai detto tu) non puoi fare proprio un bel niente, e anche nel caso di un OS, dovresti comunque utilizzare qualche int del bios per non complicarti la vita.:yup:
Ultima modifica effettuata da manvb.net 19/06/09 0:02
aaa
19/06/09 11:35
Shutdown
Exactly... :k:
aaa
28/06/09 21:31
TheKaneB
mmmmh.... potresti optare per un dispositivo hardware più semplice, come il Nintendo DS.

Sul DS è "relativamente" più semplice programmare in Assembly per diversi motivi.

1 - L'assembly ARM è più moderno, non si porta dietro tante brutture dell'assembly x86 e, grazie al numero ridotto di istruzioni, è anche più veloce da imparare
2 - Il Nintendo DS è un dispositivo specifico per i videogames e, in quanto tale, offre funzioni multimediali con interfaccia diretta verso l'hardware in modo rapido e semplice
3 - Non c'è un vero e proprio sistema operativo nel DS, solo una serie di routine nel BIOS per semplificare le operazioni più comuni (calcolo del CRC, attesa del VBlank, gestione di alcuni elementari interrupt)

se ti interessa posso darti una mano a buttare giù qualche linea di codice... ovviamente ci vuole la console, ma volendo si può iniziare anche programmando su un emulatore. In giro ne trovi tanti, tra i quali cito per la loro elevata qualità NO$GBA, iDeaS e DeSmuMe.
aaa