Oppure

Loading
18/06/09 8:47
lorenzo
stavo studiando il boot di un sistema operativo e ho provato a mettere giù un esempio che ho preso dalla guida

il codice di start.s è questo:

.code16
.text

.global _start
_start:
	movb stavo studiando il boot di un sistema operativo e ho provato a mettere giù un esempio che ho preso dalla guida


il codice di start.s è questo:

.code16
.text

.global _start
_start:
	movb {parsed_message}x0E, %ah
	movb $'H', %al
	int 0x10	

done:
	jmp done

.org 510
boot_flag:
	.word 0xAA55

		


quando però lo compilo su openSuse dando questo comando:

as -o start.o start.s

mi viene segnalato:

start.s: Assembler messages:
start.s:8: Error: suffix or operands invalid for `int'

non riesco a capire cosa sbaglio, anche perché ho controllato e la sintassi del comando int dovrebbe essere corretta
Ho cercato su google ma tutti gli altri casi che ho trovato si riferiscono ad errori che non hanno niente a che vedere con il codice

cosa può essere?x0E, %ah movb $'H', %al int 0x10 done: jmp done .org 510 boot_flag: .word 0xAA55


quando però lo compilo su openSuse dando questo comando:

as -o start.o start.s

mi viene segnalato:

start.s: Assembler messages:
start.s:8: Error: suffix or operands invalid for `int'

non riesco a capire cosa sbaglio, anche perché ho controllato e la sintassi del comando int dovrebbe essere corretta
Ho cercato su google ma tutti gli altri casi che ho trovato si riferiscono ad errori che non hanno niente a che vedere con il codice

cosa può essere?
Ultima modifica effettuata da lorenzo 18/06/09 8:48
aaa
18/06/09 9:06
gigisoft
Salve,

vedo che nelle istruzioni precedenti i valori esadecimali li fai precedere da $, per cui penso che dovresti usarlo anche per l'interrupt:

  int Salve,


vedo che nelle istruzioni precedenti i valori esadecimali li fai precedere da $, per cui penso che dovresti usarlo anche per l'interrupt:

  int {parsed_message}x10	


Ciao. :k:

Luigi.x10


Ciao. :k:

Luigi.
Ultima modifica effettuata da gigisoft 18/06/09 9:07
aaa