Oppure

Loading
06/06/09 15:31
cassin.simone
Mi sto avventurando nella lettura della guida online giobe2000.it/Tutorial/… sull'assembly.
Mi piacerebbe sapere cosa posso creare con questo programma. Sono molto ansioso di programmare, ma non trascuro mai e poi mai le parti della teoria.

Quindi: cosa posso fare con assembly?

SC
aaa
06/06/09 15:55
lorenzo
con l'assembler puoi fare di tutto però non credo che ci siano ancora programmi scritti in quel modo( tranne i s.o. ), è molto più comodo usare altri linguaggi più ad alto livello

i difetti sono la minima portabilità e la difficoltà di scrittura
i pregi sono un controllo diretto e totale sull'hardware della macchina e la possibilità di fare tutto ma proprio TUTTO

io ti consiglio di impararlo e di fare esercizi ma di non cimentarti in progetti complicati, a meno che sia un sistema operativo ;)

è utile conoscerlo visto che usandolo puoi ottimizzare le tue funzioni al massimo quindi direi che è un'importante conoscenza nel bagaglio di un programmatore

ps: ovviamente è la mia idea :D
Ultima modifica effettuata da lorenzo 06/06/09 15:55
aaa
06/06/09 16:01
cassin.simone
Bene, ma cosa vuol dire "poca portabilità"? Forse quello che scrivo su un computer non è valido su un altro?

In tal caso, che linguaggio a basso livello discertamente portabile posso imparare?

Grazie:k:
Ultima modifica effettuata da cassin.simone 06/06/09 16:03
aaa
06/06/09 16:30
gio97
Il C lo puoi compilare praticamente su ogni PC, e direi che c'è più C che ASM in un OS, il secondo serve per il Boot. Penso che dopo l'ASM il linguaggio a più basso livello sia proprio il C, ed è comodamente portabile.
aaa
06/06/09 16:33
cassin.simone
Quindi: che linguaggio consigliate?
aaa
06/06/09 16:40
gio97
Postato originariamente da cassin.simone:

Quindi: che linguaggio consigliate?


Mi sembra logico ciò che ti consiglio: il C. :-|
aaa
06/06/09 18:03
theprogrammer
Non c'e' un linguaggio che si puo' consigliare in assoluto.

Il linguaggio si sceglie rispetto a quello che si deve fare.

Imparare l'assembly e' utile a livello formativo ma, oggi come oggi, e' praticamente inutile.
aaa
06/06/09 19:52
lorenzo
Postato originariamente da gio97:

Il C lo puoi compilare praticamente su ogni PC, e direi che c'è più C che ASM in un OS, il secondo serve per il Boot. Penso che dopo l'ASM il linguaggio a più basso livello sia proprio il C, ed è comodamente portabile.


il C non è un linguaggio a basso livello......

Postato originariamente da theprogrammer:

Imparare l'assembly e' utile a livello formativo ma, oggi come oggi, e' praticamente inutile.


come ho detto prima non bisogna utilizzarlo in nessun progetto ma solo studiarlo
aaa