Oppure

Loading
10/03/07 14:45
Che Guevara
Oggi la mia mente malata vorrebbe creare un nuovo sistema operativo come UNIX o MS-DOS 8-) 8-) 8-). Da dove devo cominciare? Di cosa ho bisogno precisamente? :-? :-? :-?
Grazie a tutti!!! :k: :k: :k:
Ultima modifica effettuata da Che Guevara 10/03/07 14:47
aaa
10/03/07 15:23
Hacker
E' un argomento complicato,comunque se vuoi avere qualche minimo di informazione di base puoi vedere qui: (si parla di Wizardo OS,ovvero un prototipo di OS che trovi nella Lista Progetti):

pierotofy.it/pages/extras/forum/69/11018-domande_su_wizard_os/

P.S.:
E' necessaria la conoscenza di C ed Assembler;)
Ultima modifica effettuata da Hacker 10/03/07 15:24
aaa
12/03/07 15:44
Che Guevara
Postato originariamente da Hacker:
P.S.:
E' necessaria la conoscenza di C ed Assembler;)


Non è un problema! Sono determinato!
Non sarà un'ostacolo!!! :-o :-o :-o
Il problema è che nella pagina che mi hai linkato non cio capito una mazza! :d :d :d
Poniamo che io abbia solamente il BIOS nel computer; potresti spiegarmi con chiarezza da dove devo partire?

Te ne sarei eternamente grato!!! :love: :love: :love:

P.S. Grazie ho acquisito molte conoscienze da tutti i tuoi post!!! :k: :k: :k:
Ultima modifica effettuata da Che Guevara 12/03/07 15:45
aaa
12/03/07 18:35
Hacker
Non è un problema! Sono determinato!
Non sarà un'ostacolo!!! :-o :-o :-o

Bisogna pur avere delle ottime conoscenze(di C ed un po' di ASM)in modo da poter programmare a basso livello.

Il problema è che nella pagina che mi hai linkato non cio capito una mazza! :d :d :d


lol,là trovi scritto:

1)descrizione veloce sui file contenuti nel sorgente dell'OS Wizard OS.
( pierotofy.it/pages/projects/… )

2)Dove ha imparato Piero l'os programming ;)
(in quel sito c'è anche il sorgente di un OS)

Poniamo che io abbia solamente il BIOS nel computer; potresti spiegarmi con chiarezza da dove devo partire?

Da niente,devi innanzitutto stendere il sorgente da un altro OS già esistente(Windows va bene),poi "compilarlo" con un po' di operazioni(elencate nel file chiamato "compile" del sorgente di Wizard OS)su Linux.Poi su windows puoi usare RawWrite per scrivere il file immagine creato su Linux.

Te ne sarei eternamente grato!!! :love: :love: :love:


Ancora esagerato :)

P.S. Grazie ho acquisito molte conoscienze da tutti i tuoi post!!! :k: :k: :k:

Mi fai arrossire :D
Ultima modifica effettuata da Hacker 12/03/07 18:45
aaa
13/03/07 14:30
Che Guevara
Intendevo dire che le mie conoscienze non sono quelle di un ingegnere, ma conosco sia l'ASM che il C!!! :) :) :)
Ho ancora parecchi dubbi al riguardo:
1) Cosè Wizard OS?
2) Come fo senza Linux?
3) RawWrite?
4) File immagine fatto su Linux?

Ultima cosa: come hanno fatto a fare il primo sistema operativo se è necessario usare Windows e Linux per crearne uno nuovo?
Grazie a presto!!! :k: :k: :k:

P.S. So che sono un cagadubbi!!! Scusami se sono cocciuto e troppo curioso!!! :asd: :asd: :asd:

Mi fai arrossire :D

Dopotutto sei quello che mi risponde di più!!!
Ultima modifica effettuata da Che Guevara 13/03/07 14:49
aaa
13/03/07 15:01
Hacker
Intendevo dire che le mie conoscienze non sono quelle di un ingegnere, ma conosco sia l'ASM che il C!!! :) :) :)


E ti ripeto che devi saper programmare a basso livello visto che non hai nessun'API di OS che ti può aiutare a creare una finestra(con eventi) o quant'altro...

1) Cosè Wizard OS?


E' il prototipo di sistema operativo ideato da PieroTofy,di cui puoi vedere i sorgenti scaricando lo zip dal seguente link:

pierotofy.it/pages/…

Mentre,per informazioni sul progetto puoi guardare a partire da quest'altro link:

pierotofy.it/pages/projects/…

2) Come fo senza Linux?


Non credo ci siano altri metodi,visto che gli altri OS non sembrano brulicare di tanto software per sviluppo di questo genere.

3) RawWrite?


E' un programma che trovi qua:

uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/…

che serve per mettere su floppy il file .img dell'OS(ad esempio di Wizard OS),che ti puoi creare con linux seguendo i passaggi del file "compile" presente nel .zip di Wizard OS.

4) File immagine fatto su Linux?


Sì,sarebbe il file risultante di tutto il sorgente del sistema operativo...praticamente sarebbe tipo il file eseguibile di Windows solamente che non può essere eseguito a meno che non lo scrivi su Floppy o lo emuli con qualche programma(anche se non sono sicuro sull'emulazione...)

Ultima cosa: come hanno fatto a fare il primo sistema operativo se è necessario usare Windows e Linux per crearne uno nuovo?
Grazie a presto!!! :k: :k: :k:


Bella domanda,tanto bella che non ne ho idea...:D

P.S. So che sono un cagadubbi!!! Scusami se sono cocciuto e troppo curioso!!! :asd: :asd: :asd:


Un po' di curiosità non fa mai male...;)
aaa
14/03/07 17:48
Che Guevara
Il cacadubbi continua:
Il Kernel è l'OS giusto?
Il sorgente deve essere solo in ASM? :-? :-? :-?

Comunque, ho letto il file compile, non sono molto pratico di Linux, ho capito che servono a compilare il sorgente ma vorrei sapere che cosa fanno di preciso. ;) ;) ;)

Ho capito anche che RawWrite serve per fare un bootdisk!!!

Ora ti chiedo come devo fare per dare al mio sistema operativo funzioni particolari come spegnimento del computer, utilizzo di periferiche... funzioni basilari insomma. :-? :-? :-?

La gestione delle periferiche è determinata da file (i driver) che contengono programmi utilizzati tramite la tabella delle interruzioni, è corretto? Come faccio io a gestire i driver nel mio OS? :-? :-? :-?

Grazie per tutto!!! Da solo non ci sarei arrivato a tutto questi!!! :love: :love: :love:
aaa
17/03/07 13:30
lorelapo
I primi systemi venivano realizzati direttamente dai programmatori che conosceva le esatte sequenze di 1 e di 0 che dovevano andare in memoria(nastri magnetci). È pazzesco ma è così non c'era neanche la base 16 era tutta vera e propria ferraglia (hardware). Ovviamente all'inizio non si usavano neanche i sistemi operativi ma si facevano girare i programmi direttamente sulla macchina e ogni volta bisognava resettare e rincominciare tutto da capo. Poi si è iniziato ad avere necessità di maggiore portabilità, indipendenza dei processi dalla macchina che li esegue e il multiasking. Comunque se cercate qlcs come "Storia dei sistemi operativi" o "Sistemi Operativi" dovreste trovare materiale più preciso.☺☻
aaa