Oppure

Loading
20/05/17 0:53
Roby94
Buona...notte,
in questi giorni mi trovo a scrivere dei formulari di fisica in Latex, ho deciso di scegliere un impaginazione di questo tipo equazione centrata e subito sotto affiancato a destra una "tabella" che dia il significato dei coefficienti che appaiono nella formula, come da allegato.
\begin{equation*}
q''=h\(T_s-T_\infty\)\quad\[\frac{W}{m^2}\]
\end{equation*}
\begin{desc}
    q'' & specific thermal flow\
    h &  heat transfer coefficient\
    T_s & surface temperature\
    T_\infty & fluid temperature
\end{desc}

\newenvironment{desc}{
\begingroup
\normalsize
\begin{tabular}{>{$}r<{$}@{\ :\ }l}
}{ 
\end{tabular}
\endgroup
}

L'impaginazione cosi fatta non mi dispiace, il problema è che quando i coefficienti diventano numerosi lo spazio occupato diventa molto e si crea a sua volta una zona a destra della tabella inutilizzata. Vorrei quindi trovare un modo per eseguire un ritorno a capo automatico delle righe della tabella in modo che i coefficienti appaiano affiancati, occupando l'intera larghezza della pagina ma senza perdere un ordinamento per colonne e possibilmente senza modificare la notazione c&"desc"\ cosi se la dimensione del font dovesse cambiare non dovrei apportare modifiche al contenuto del documento.
Ho girato mezza rete ma senza fortuna, qualcuno sa consigliarmi un metodo efficace?
Vi ringrazio
Ultima modifica effettuata da Roby94 20/05/17 0:54
aaa
20/05/17 9:41
Mikelius
Vuoi qualcosa su due colonne in pratica?
aaa
21/05/17 16:19
Roby94
Postato originariamente da Mikelius:

Vuoi qualcosa su due colonne in pratica?

2,3,4 colonne non mi interessa, ma vorrei occupasse tutta la larghezza della pagina
aaa
21/05/17 16:38
Mikelius
Postato originariamente da Roby94:

Postato originariamente da Mikelius:

Vuoi qualcosa su due colonne in pratica?

2,3,4 colonne non mi interessa, ma vorrei occupasse tutta la larghezza della pagina


Una soluzione che mi viene in mente è di crearti manualmente le colonne

\begin{tabular}{r@{\ :\ }l||r@{\ :\ }l}
    
    q'' & specific thermal flow &%
    T_s_\  & surface temperature \
    
    h_  & heat transfer coefficient &%
    T_\infty  & fluid temperature\
    q'' & specific thermal flow &%
    T_s_\  & surface temperature \
    
    h_  & heat transfer coefficient &%
    T_\infty  & fluid temperature\
    q'' & specific thermal flow &%
    T_s_\  & surface temperature \
    
    h_  & heat transfer coefficient &%
    T_\infty  & fluid temperature\
    
\end{tabular}


Ho scritto il codice ieri notte, scusa sen non è privo di errori, ma compila con TeXStudio. E' per darti un idea di una possibile soluzione.
Conosco poco LATEX, e non so se ci sono pacchetti speciali per creare in automatico quello che ti serve. In questo modo almeno utilizzi più spazio in orizzontale
Ultima modifica effettuata da Mikelius 21/05/17 16:42
aaa
21/05/17 17:13
Roby94
Grazie Mikelius, ma cosi non risolvo nulla, ho necessità che il contenuto del enviroment sia indipendente dall' impaginazione, cosi in caso di cambiamento di qualche proprietà del documento io debba solo modificare la sua definizione, senza toccare il contenuto del documento.
aaa
21/05/17 19:48
Roby94
\newcommand{\descArg}{}
\newenvironment{desc}[1]{
	\renewcommand{\descArg}{#1}
	\begin{itemize}
	\ifthenelse{\equal{\descArg}{1}}{}{\begin{multicols}{#1}}
}{ 
	\ifthenelse{\equal{\descArg}{1}}{}{\end{multicols}}
	\end{itemize}
}
\DeclareRobustCommand{\i}[1]{\item[$#1$]}


\begin{desc}{2}
  \i{q''}specific thermal flow from internal to surface
 \i{\lambda} thermal conductivity
    \i{T_i} temperature surface
    \i{T_e} temperature external surface
   \i{L} wall width
\end{desc}

Per il momento ho trovato questa soluzione, è necessario definire il numero di colonne come argomento del environment; diciamo che è un compromesso accettabile.
aaa
21/05/17 22:48
Mikelius
Non ho altre idee valide
(una era quella di creare diversi enviroment e poi "caricare" quello più adatto al nuovo font... ma tutto piuttosto macchinoso)
Ultimo consiglio... chiedere in un forum specializzato sul Latex.
aaa
21/05/17 23:08
Roby94
Postato originariamente da Mikelius:
(una era quella di creare diversi environment e poi "caricare" quello più adatto al nuovo font... ma tutto piuttosto macchinoso)

Ma in realtà è quello che ho fatto (più o meno) creare un environment, che comunque richiede una formattazione semplice e pulita, probabilmente mi permetterà in futuro di dover solo modificare la definizione senza dover mettere mano al documento, o almeno così si spera.
Ti ringrazio Mikelius per il tempo che hai dedicato a questo dilemma :)
aaa