Oppure

Loading
20/10/15 14:54
damo
Ciao a tutti,

qualcuno di voi usa la logica ladder, in applicazioni industriali? So programmare in C e vorrei esplorare questa logica, ma non nemmeno un'infarinatura.. è radicalmente diversa?
aaa
23/10/15 16:03
Roby94
LD è uno dei 5 linguaggi previsti dalla normativa per la programmazione dei PLC. è un linguaggio di tipo grafico, quindi per rispondere alla tua domanda non c'entra assolutamente nulla con il C. è un linguaggio estremamente semplice pensato proprio per sostituire le soluzioni assembly che necessitano di programmatori con una certa abilità. Il concetto è quello circuitale, hai due linee Vcc e GND in parallelo rispettivamente sinistra e destra, il controllo logico si muove dal alto verso il basso cercando di andare da Vcc a GND passando per le possibili diramazioni (senza mai poter invertire il senso di percorrenza quindi senza poter andare da destra verso sinistra). I controlli elementari di questo linguaggio sono gli input (NC e NO) e gli output.
Il programma viene concepito per ripetersi periodicamente per gestire una logica digitale del sottosistema.
La logica di base è se la "corrente" trova un input lo supera solo se questo è 1 in caso sia un NO o se è un 0 in caso sia un NC, raggiunto un output questo viene aggiornato per essere successivamente aggiornato nell'interfaccia HW alla successiva gestione delle uscite IO.

Vuoi studiarlo, studialo pure ma non vedo tante applicazioni fuori dal mondo dei PLC.
aaa
23/10/15 17:42
TheDarkJuster
Giusto una domanda.... Le porte logiche sono utilizzabili? Gli input esterni sono utilizzabili?
aaa
26/10/15 16:25
Roby94
Il linguaggio si basa su input esterni. Gli input di cui parliamo sono vere e proprie porte I/O. Per quanto riguarda le porte logiche immagino che con le nuove versioni siano state implementate come blocco, esattamente come il latch, in ogni caso sono realizzabili con un paio di componenti, quindi le porte non sarebbero strettamente necessarie.
aaa
26/10/15 19:14
TheDarkJuster
Oh... Ho capito, grazie.
aaa