Oppure

Loading
15/09/13 18:50
emanuele19956
Salve a tutti,
sono tornato dopo l'estate coi miei esperimenti (inconclusi) sulla porta seriale.

Ho deciso di abbandonare l'idea di usare gli interrupt del bios, inutilizzabili in modalità protetta, per cui mi chiedevo se sia possibile, tramite il linguaggio assembly di una comune CPU intel x86, comunicare con l'Uart e i suoi registri, affinchè possa gestire il flusso di uscita della porta seriale. Se sì, come posso rintracciare l'indirizzo dei registri in modo tale da poterli usare..?

Grazie in anticipo :)
aaa
16/09/13 13:38
carmine
Ciao, Sicuramente è possibile! ti rimando ad un esercizio caricato sul sito:

[url]
pierotofy.it/pages/sorgenti/dettagli/19026-Chat_in_C_e_ASM8086_tramite_porta_RS232usando_l_-_UART_/
[/url]

e un po di teoria sui registri dell'UART:

[url]
ingmonti.it/libri/Parte4/…
[/url]

Comincia a cercare di settare il registro LCR per la comunicazione, THR e RBR per la trasmissione e ricezione.

In Bocca al lupo! ;)




aaa
17/09/13 19:51
emanuele19956
Per pura casualità mi ero già imbattuto nel programmino del primo link, mentre mi dedicherò a leggere bene il pdf contenuto nel secondo, e per fortuna già so qualcosa sui registri dell'uart :)

Pensado a questo nella giornata mi è venuto un altro dubbio: quello che io devo fare NON è collegare due pc tra di loro tramite porta seriale, bensì costruire un circuito digitale (per sperimentare, senzan nessun fine pratico) che mostri su un display il carattere che viene immesso da tastiera. Il circuito lo sto già progettando, e sto parlando dei classici integrati che associano a 0V lo zero logico e a 5V l'1 logico.. ora, stando a quando dice wikipedia, la porta seriale lavora anche con tensioni diverse, come ad esempio ±3V o ±25V addirittura!

Innanzitutto, come faccio a sapere quale standard usa la porta seriale del pc che userò? Posso capirlo semplicemente cercando il numero indentificativo del chip che gestisce la seriale sulla mobo?
Secondo, se l'output della seriale dovesse rivelarsi incompatibile col circuito che sto progettando, cosa posso fare (ma qui stiamo più parlando di elettronica che di informatica) affinché i segnali vengano giustamente interpretati??

Grazie a tutti coloro che mi daranno e mi hanno dato una mano :)
aaa