Oppure

Loading
05/02/11 23:34
Giarados
Vi è davvero utile?

Lo usate anche per progettare piccoli programmi (10-20 classi) o soltanto per programmi complessi e molto articolati?
aaa
06/02/11 0:52
TheKaneB
Per UML intendi TUTTO l'UML oppure solo lo schema delle classi? c'è una bella differenza...

Io di solito uso un sistema tutto mio per schematizzare grossi progetti da centinaia o migliaia di classi, è più flessibile e intuitivo dell'UML ma chiaramente è meno rigoroso e non è standardizzato.

Mi consente, però, di progettare e poi realizzare senza problemi progetti di piccola-media grandezza (da 50 a 200 mila righe di codice) in pochi mesi.

Per piccoli progetti sotto le 50 mila righe di codice faccio schemi semplici, tanto sono cose che si realizzano in poche settimane.

Per programmini da 3 giorni (fino a 4-5 mila righe di codice) scrivo direttamente di getto, facendomi un breve calcolo mentale di come dev'essere strutturato.
aaa
06/02/11 4:33
pierotofy
Programmi piccoli e se fatti da solo per conto mio, no.

Progetti più grandi, sviluppati in team, durante la fase di design UML può essere utile per sottolineare la struttura delle classi principali tra gli sviluppatori in quanto è uno standard che viene insegnato alla maggior parte dei programmatori (quindi non è necessario insegnare una nuova simbologia).

Progetti medio grandi sviluppati interamente da me, come TheKaneB ho anch'io di solito il mio modo personalizzato di rappresentare le idee, che non segue UML.
Il mio blog: piero.dev