Oppure

Loading
11/05/10 10:48
Nikitto46
Ciao a tutti..
ho sempre realizzato gestionali utilizzando prima il vecchio Visual C++ 6 e da 1 paio di anni Visual C# .. adesso mi trovo a dover creare un'applicazione per cellulare simil gestionale cioè GUI + interrogazione db remoto.
Non ho mai sviluppato app per cellulare quindi vi chiedo :
Quale linguaggio / ambiente di sviluppo mi conviene utilizzare considerando compatibilità e velocità di apprendimento (considerando che vengo dal C) ?
aaa
11/05/10 11:07
TheKaneB
Su Symbian e iPhoneOS puoi programmare in C e C++. Su Symbian puoi usare anche Python e Java.

Per l'integrazione da remoto con i DB puoi usare ODBC nello stesso modo in cui lo usi nei tuoi programmi da PC. La GUI viene gestita con librerie native (per questo devi consultare la documentazione dell'SDK che sceglierai di usare), ed è generalmente non compatibile tra tipi diversi di SDK e tra questi e il PC. Unica eccezione è la libreria Qt che Nokia sta spingendo sempre di più nei suoi nuovi modelli di smartphone, e che ti consente di avere programmi in C++ con GUI basata su Qt allo stesso modo (o con modifiche poco rilevanti) della controparte PC.

Sui dispositivi Android si programma in Java (una versione diversa però da quella usata da Nokia) ma forse è uscito anche l'SDK per programmi nativi in C/C++ (ma su questo non sono molto aggiornato).

Link e siti di riferimento li trovi cercando Symbian SDK e iPhoneOS SDK (per quest'ultimo ti occorre obbligatoriamente un Mac). Per quanto riguarda gli smartphone Windows Mobile, puoi tranquillamente usare Visual Studio e il C# con tutti i vantaggi del caso, ma questi dispositivi stanno sparendo dal mercato, per cui non so fino a che punto tu voglia investire su una piattaforma morente.
I BlackBerry della RIM sono un'altra bella opzione, ma sconosco i dettagli dell'SDK di questi dispositivi.

Ciao!
aaa
11/05/10 14:01
Nikitto46
Ottima risposta Grazie !!
adesso farò una ricerca su "Symbian SDK" ma quindi l'ambiente di sviluppo per smartphone di visual studio 2008 è utilizzabile solo con cellulari Windows mobile cioè la minoranza ?
Penso Symbian sia il sistema più diffuso..
aaa
11/05/10 14:22
pierotofy
Per android puoi sviluppare in tre maniere:
- Java (che viene poi compilato in dalvik).
- C/C++ (codice nativo ARM).
- Ajax (renderizzato poi tramite il browser interno).

Non c'è metodo preferito, entrambi hanno pregi e difetti.

Per l'iPhone c'è il requisito di avere OSX come sistema operativo. Non ho ancora dato uno sguardo a Symbian.
Il mio blog: piero.dev
11/05/10 15:30
NetProgrammer
Io ho sviluppato per Symbian giusto qualcosa per hobby,ho usato il Python e devo dire che non è stato poi così tanto difficile...non mi sono messo a creare GUI però a livello di interfaccia "DOS" se così si può dire ho creato un buon convertitore e risolutore di equazioni e sistemi di equazioni.
aaa
12/05/10 8:05
Nikitto46
Ma come IDE di sviluppo c'è qualcosa tipo quella che offre Visual Studio ?
aaa
12/05/10 20:18
TheKaneB
L'IDE di riferimento per Symbian è Eclipse, o meglio una versione customizzata chiamata Carbide.C++.

Quindi, si, hai tra le mani un ottimo IDE, paragonabile a Visual Studio. :-)
aaa