Oppure

Loading
10/12/13 13:39
Matteozz88
Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum, o meglio lo leggo da un po' ma mi sono inscritto solo ora per un problema su android studio che non riesco a risolvere, e siccome non è un programma che tutti usano in rete non ho trovato delle risposte soddisfacenti o troppo utili, spero di essere sul posto giusto, che qualcuno all'interno del sito lo usi e mi riesca a guidare nella soluzione, siccome sono ancora un neofita, che sta cercando da autodidatta di arrancare in questo mondo informatico tanto affascinante quanto difficile.
Ad ogni modo dopo aver impostato i primi parametri per l'impostazione del "piano di lavoro" (ossia nome app, icona, ..) volevo far partire l'emulatore android, so che può sembrare troppo presto perchè in effetti non c'è ancora un app completa, ma seguendo il libro che ho comprato, la guida pratica, mi dice che ad ogni modo dovrebbe partire una schermata vuota a simboleggiare che appunto l'App è vuota, ma comunque i parametri per far partire l'emulatore ci sono; a quel punto non mi parte niente e mi viene scritto nella finestra che appare, quella di caricamento dell'emulatore, "PANIC:Could not open: MyAvd ". Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero veramente che qualcuno mi riesca ad aiutare...!!
In rete ho trovato qualcosa a riguardo, ma apparte il fatto che era tutto in inglese.... mi dicevano di creare delle variabili d'ambiente, che ho creato ma niente, mi dicevano di inserire dei codici nel promt dei comandi, ma non mi funzionavano neanche quelli... insomma c'ho "smanettato" per un bel po' ma niete di NIENTE... aiuto!!!!!!!!!!!!:-?:-?:(
aaa
10/12/13 15:14
Thejuster
Da quel che ho potuto leggere,
L'emulatore non riesce ad avviarsi.

Probabilmente non hai creato un AVD. o configurato un dispositivo da emulare.

puoi farlo accedendo alla sdk di android avviando MyAVD Tool

da lì puoi creare un Dispositivo e poi emularlo
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
10/12/13 17:00
Matteozz88
Ciao grazie per avermi risposto, in realtà quando faccio per far partire l'emulatore prima del classico start, ho una serie di impostazioni da immettere, appunto il tipo di di dispositivo da emulare, la versione di android, che scala usare per riportarlo correttamente in base al mio monitor,... dopo tutto questo non resta altro da fare che cliccare su Start e da li parte una barra di caricamento dove in basso gia da subito mi compare "PANIC:Could not open: MyAvd "
Nelle varie ricerche in rete ho letto che praticamente il programma non riuscirebbe a trovare dov'è la cartella .android dove c'è tutti i file che servono per l'avvio, e che per far si che il programma riesca a capire dove andare dovevo creare una variabile d'ambiente specificando il percorso giusto.
Poi c'è chi diceva che dopo aver fatto quello avrei dovuto far eseguire un comando nel pronmt dei comandi, ma li non sono riuscito a far niente... non mi accetta il comando...
aaa
11/12/13 0:42
Thejuster
La soluzione più semplice, probabilmente e che la tua versione attuale dell'sdk di android che hai installato nel tuo computer e danneggiata oppure non è aggiornata.

Alcuni IDE assieme all'installazione rilasciano automaticamente l'sdk di android.
Ed puntualmente danno problemi. o per vecchia data, o per diverse altre ragioni.

l'Avd che hai creato dovrebbe avviarsi senza nessun problema. perché è un tool esterno.
Indipendentemente dall'IDE che stai utilizzando.

La variabile ambiente forse e riferita all'ide.
Che ovviamente per avviare un DEBUG del progetto giustamente vuole sapere dov'è posizionata la cartella dell'sdk.

Io ti consiglio di scaricare l'android sdk manualmente dal sito ufficiale, aggiornare ed installare eventuali api di sistema più importanti che ti occorrono.

es: Api 2.2, Api 3.1, Api 17, Api 18 e Api 19

creare un avd ed emularlo.

Una volta che hai eliminato questo problema poi passi alla configurazione dell'ide.
Che non ha nulla a che fare con l'emulazione dell'avd e del problema descritto.

developer.android.com/sdk/…
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
11/12/13 20:04
Matteozz88
Buona sera! i ringrazio ancora per le delucidazioni, ho scaricato il nuovo SDK, ora sto scaricando parecchi pacchetti riguardanti le API, me ne immaginavo meno sinceramente, ma non cè problema, piuttosto di scartare l'intenzione di cominciare a programmare App per android prerisco fare tutto il possibile!!
Se posso chiederti tu sei un programmatore profesionista? i fa piacere ad ogni modo aver trovato qualcuno che se ne intende, fidati che in giro per i forum android, quelli che trattano più che altro news nella telefonia e nello store, non ne trovi uno che sappia rispondere a queste tipo di domande... sanno solo "recensire" in modo poco appropriato le App che hanno provato o che sono appena uscite..
Ad ogni modo e hai qualche consiglio da darmi in merito alla programmazione in generale, ne arò sicuramente tesoro, visto che sono neofita autodidatta. :):k:
aaa
12/12/13 9:29
Thejuster
Prego matteo figurati.

Diciamo che non è proprio la mia professione principale, Ma faccio diversi lavoretti per piccole imprese.
Gestionali abbastanza complessi interfacciati con app android.

Un banale esempio: Un gestionale di magazzino. Carico e Scarico merce con un App su un dispositivo
che leggendo il codice a Barre dalla fotocamera, esegue una manutenzione sul Database o ne aggiorna
la giacenza.

La mia passione più grande invece e creare videogiochi

qui puoi vedere qualche mio lavoretto

play.google.com/store/apps/…

ed uno attualmente in programmazione sempre per android.

imageshack.us/a/img19/5062/…


L'unico consiglio buono che posso darti riguardo all'argomento. Ovviamente e quello di comprare
un buon libro. Anche in inglese se e possibile.

Anche se non apprendi tutto, l'importante e avere una base per iniziare. Poi ci pensa google e qualche
buona anima che cerca di aiutarti.

Invece riguardo all'IDE se non riesci a configurarlo per il debug.
Ricorda che Avviando l'AVD direttamente dalla cartella dell'sdk MyAVDTool lo fai partire manualmente.
da lì hai accesso anche al browser interno. Ti basterà semplicemente poi caricare l'apk in uno spazio web
e scaricarlo dal browser dell'emulatore.

Anche se è sempre meglio avere configurato direttamente l'IDE. perchè questo sistema non è che è poi
tanto veloce.

Ma a mali estremi, estremi rimedi :yup:

Ti avviso in partenza che troverai un bel pò di difficoltà.

Programmare un app non è come creare una semplice applicazione.
Sopratutto poi quando iniziano ad interferire i problemi con i permessi da settare.

Ma una volta capito come funziona tutto il sistema android. Poi diventa una passeggiata.
Ultima modifica effettuata da Thejuster 12/12/13 9:44
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer