Oppure

Loading
09/03/10 10:20
davifumi89
Ciao a tutti, sono un nuovo utente registrato.

Sto facendo un programmino in Excel utilizzando le Macro (quindi programmando in VB)

Nel Form di VB ho inserito un WEB BROWSER e 3 pulsanti per imparare ad interagire con pagine web tramite vb, cosicchè possa inserire alcuni dati presi da un sito in un foglio excel.

Il primo mi permette di raggiungere un sito internet specificato in una textbox.
In un altro ho testato il metodo POST (Me.WebBrowser1.Navigate2 URL, Flags, TargetFrame, PostData) e funziona.

Il terzo invece vorrei che aprisse (ad esempio) un sito che converte Euro in Dollari USA, inserisse nella text il valore in euro, schiacciasse il pulsante e acquisire in una variabile il risultato.

il codice è il seguete:

Private Sub CommandButton3_Click()


URL = "http://www.viaggiatori.net/pagine/monete/USD.php"

Me.WebBrowser1.Navigate2 URL


WebBrowser1.Document.forms(1).input.Value = 100

WebBrowser1.Document.forms(1).submit.submit

End Sub



Questo dovrebbe inserire il valore 100 nella text degli Euro e schiacciare il pulsante.

Il codice sorgente HTML della pagina è il seguente:


<form action="" method="" onSubmit="convert(this);return false;">
            <input type="hidden" name="exchangevalue" value="1.3662">
            <table class="cambi">
              <tr>
                <td nowrap width="200" align="right" width="40%"> Euro<br><input type="text" name="input" value size="10"></td>
                <td align="center" width="10%"><br /><input name="submit" type="submit" value="Converti"></td>
                <td nowrap width="200" align="left" width="40%"> Dollaro USA <br><input type="text" name="result" value size="10"></td>

              </tr>
            </table>
          </form>




Purtroppo se schiaccio il pulsante non funziona mi da il seguente errore:

"Variabile Oggetto o del blocco With non impostata"

ma se "skippo" con F8 inserisce effettivamente il valore "100" nella text, mentre sulla seconda funzione che dovrebbe schiacciare il tasto sul sito per convertire si ferma e mi da il seguente errore:

"Proprietà o metodi non supportati dall'oggetto"

Ho appena cominciato a programmare con il Web Browser e le funzioni sono esempi che ho trovato su internet.

Sapreste darmi una mano???

Grazie mille per l'attenzione,

Davide
aaa
09/03/10 14:04
GrG
ma non ti viene segnalata la riga in cui si verifica l'errore?
aaa
09/03/10 14:07
GrG
mm... io ho capito che tu vuoi prendere il "codice" dell'immagine, trasformarlo in binario, metterlo su un txt inviarlo all'altra persona e dal binario ricavarsi nuovamente il "codice" dell'immagine...

giusto?
aaa
09/03/10 14:15
davifumi89
mmm no...io sto cercando di imparare ad interagire con un sito internet con il VB.

Io vorrei semplicemente andare ad inserire dei parametri in una textbox presente in un sito, schiacciare un pulsante e mettere in una variabile il risultato prodotto dal pulsante di quel sito.

Per esempio:

Mi collego con il Web Browser di VB ad un sito che ha 2 textbox e un pulsante. Nella prima inserisco un numero (ma nn attraverso il browser, deve farlo da codice) e poi schiaccio il pulsante (sempre da codice non io a mano) il risultato dato schiacciando il pulsante viene scritto dal sito internet su l'altra texbox...io sempre da codice ho bisogno di inserire questo risultato in una variabile visual basic.


WebBrowser1.Document.forms(1).Input.Value = 100 (Con questo comando riesco a scrivere 100 nella textbox del sito ke si chiama INPUT, però mi dà errore, ma facendo f8 salta l'errore - questo è il primo problema)

WebBrowser1.Document.forms(1).submit.submit (con questo comando invece dovrei far schiacciare il pulsante presente nel form HTML ma nn lo fa mi da errore anche qui, mi dice appunto "Proprietà o metodi non supportati dall'oggetto"


Grazie della risposta
aaa
09/03/10 20:57
GrG
ehm .. scusa per il post precedente avevo sbagliato topic :P

comunque passando al problema, teoricamente penso che il codice che hai fatto vada bene (almeno per vb6)... solo che tu stai usando vba che invece io non ho mai usato e quindi non so perchè ti dia quell'errore... comunque puoi fare degli aggiustamenti...

Postato originariamente da davifumi89:

WebBrowser1.Document.forms(1).Input.Value = 100 (Con questo comando riesco a scrivere 100 nella textbox del sito ke si chiama INPUT, però mi dà errore, ma facendo f8 salta l'errore - questo è il primo problema)


metti il 100 tra virgolette quindi ...Value = "100"

WebBrowser1.Document.forms(1).submit.submit (con questo comando invece dovrei far schiacciare il pulsante presente nel form HTML ma nn lo fa mi da errore anche qui, mi dice appunto "Proprietà o metodi non supportati dall'oggetto"


basta anche mettere una sola volta submit quindi il nome del pulsante (che in questo caso è submit) lo puoi anche tralasciare...

probabilmente comunque gli errori te li darà lo stesso... al massimo se comunque apparte gli errori il prog ti funziona usa on error resume next ...
aaa
10/03/10 15:25
davifumi89
Ho provato a fare quel che mi hai detto ma nulla, il primo comando funziona solo STEP by STEP e il secondo continua a non funzionare...hai altre idee per favore?


grazie
aaa
10/03/10 19:41
GrG
Postato originariamente da davifumi89:
il primo comando funziona solo STEP by STEP e il secondo continua a non funzionare...


step by step? che intendi?

comunque hai provato con l'On error resume next?
aaa
10/03/10 21:07
davifumi89
Si ho provato nn funziona...non mi da errore ma nn scrive nulla nella text...

step by step intendo ke quando arriva a quella riga di comando, il programma mi da errore, io schiaccio f8 e lui va avanti e mi scrive 100 sulla text...

al secondo invece si blocca...nn schiaccia nessun tasto
aaa