Oppure

Loading
26/02/10 16:49
Lucky_VB
Salve a tutti,

Premetto che ho cercato nel forum ed ho trovato anche dei risultati con casi simili (ma non uguali ovviamente) a quello mio, il fatto è che non riesco a trarre beneficio dai topic già presenti (forse perchè sono nuovo di VB6) quindi ho pensato di aprire un topic apposito, sperando di capire meglio cosa devo fare :=)

vi spiego, io ho una stringa così composta:

9009 abcdefg102030
questa stringa però (il primo numero indica la riga l'ultimo la colonna) può anche contenere
3 zeri quindi diventa così

10009 abcdefg100200300

ora io, vorrei eliminare gli zeri che fanno da separatore che sono 2 (nel primo caso ci sono solo 2 zeri ma nel secondo caso gli zeri sono 3) e trasformarli in "/" come carattare da visualizzare che funga da separatore.

in pratica devo eliminare gli zeri contenuti nella stringa (ma solo quelli contenuti nella prima parte prima dello spazio)così da ottenere 9/9 e nel secondo caso devo poter ottenere 10/9 ma non riesco a farlo! :_doubt:

Volevo chiedervi se potreste aiutarmi a capire come fare a tirar fuori quei due zeri e a sostituirli, considerando che nel primo caso sono nella posizione 2 con lunghezza 2 (00) ma nel secondo caso sono in posizione 3,2.

grazie in anticipo a tutti.:k:
aaa
26/02/10 17:05
Ma il 9 finale è sempre un valore a una cifra o no?

Ovvero puo' essere

100010
26/02/10 18:11
Lucky_VB
si può essere anche a doppia cifra, però capita di rado, ma comunque può anche essere un valore a doppia cifra.

P.S.

grazie nessuno per la celere risposta mi aspettavop una risposta domani ;):k:
aaa
26/02/10 18:30
Per proporti una soluzione bisogna sapere "esattamente" le possibili situazioni ... quindi, anche se "raramente", se una situazione può verificarsi, la devi dire ...

Comunque, potrebbe essere

    Dim dzp As Long

    dzp = InStr(Text1.Text, "000")
    If dzp Then
        Text1.Text = Left(Text1.Text, dzp) & "/" & Mid$(Text1.Text, dzp + 3)
    Else
        dzp = InStr(Text1.Text, "00")
        If dzp Then
            Text1.Text = Left(Text1.Text, dzp - 1) & "/" & Mid$(Text1.Text, dzp + 2)
        End If
    End If


ovviamente al posto della stringa ho usato una TextBox
Ultima modifica effettuata da 26/02/10 18:43
26/02/10 23:07
Lucky_VB
Grazie nessuno ^_^

hai ragione anche se raramente, una data situazione si può verificare è va quindi considerata, mi scuso per la poca precisazione precedente.

grazie, ho provato e funziona (ovviamente l'ho riadattato appropriatamente).

ti ringrazio moltissimo. :hail::hail::hail:
:k:
aaa
26/02/10 23:18
Lucky_VB
nessuno scusami se in ritardo per la risposta precedente, sto facendo il trasloco di casa ed ho finito adesso ^__^

volevo chiederti se mi spiegavi in pratica cosa abbiamo detto al computer di fare :)

grazie tanto ancora ^__^
aaa